Электронная библиотека » Enrico Vitton » » онлайн чтение - страница 3


  • Текст добавлен: 12 апреля 2023, 15:02


Автор книги: Enrico Vitton


Жанр: Общая психология, Книги по психологии


Возрастные ограничения: +16

сообщить о неприемлемом содержимом

Текущая страница: 3 (всего у книги 9 страниц)

Шрифт:
- 100% +
1.9. Disturbo della personalità: Chris Costner Sizemore

Considera i tratti congeniti della personalità di Chris Costner Sizemore.

Christine «Chris» Costner Sizemore (4 aprile 1927 – 24 luglio 2016) era una donna americana a cui, negli anni ’50, fu diagnosticato un disturbo di personalità multipla, ora noto come disturbo dissociativo dell’identità. Il suo caso, con uno pseudonimo utilizzato, è stato descritto nel libro degli anni ’50 I tre volti di Eva, scritto dai suoi psichiatri, Corbett H. Thigpen e Hervey M. Cleckley, su cui si è basato il film con lo stesso nome, interpretato da Joanne Woodward.. È diventata pubblica con la sua vera identità negli anni ’70.

Nato nella Carolina del Sud. Secondo lei i primi sintomi del disturbo sono comparsi in lei già a 2 anni, ma solo in età scolare si è accorta che le stava accadendo qualcosa di strano. Le persone intorno a lei non le credevano e ridevano delle sue storie sulle «altre ragazze» che vivevano nel suo corpo. Successivamente, i suoi genitori la mostrarono ancora al dottore a causa di strani vuoti di memoria. Ha diagnosticato alla ragazza «una forma insolita di amnesia».

Già in età adulta, la donna doveva andare in una clinica psichiatrica: uno dei suoi stati dell’ego ha cercato di uccidere sua figlia Taffy. Il primo sospetto cadde sulla schizofrenia, ma in seguito lo psichiatra Corbett Siegpen le diagnosticò un disturbo dissociativo dell’identità. Più di 20 stati dell’Io di diversa età e carattere coesistevano nel corpo di Sizemore. I medici suggerirono prima la terapia d’urto, che Sizemore rifiutò, e il trattamento fu metodi più delicati.

Chris Costner Sizemore è nato il 4 aprile 1927, la formula octanalitica della personalità

3 gioro lunare / 23-Toro / 7% + // 32-Ariete / 3-23-Coniglio.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, un’istanza (3-Irrazio) si manifesta come dominante congenita pronunciata ipertrofica («tre» come dominante di sfondo, come prima dominante e due volte come seconda dominante), un’istanza (2-Razio) come dominante congenita pronunciata («due» come seconda dominante e due volte come prima dominante).

Carenza di dominanti congenite: tre istanze di coscienza 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente (!).

La formula mostra una tendenza congenita al disturbo della personalità «schizofrenia».

Tre istanze di coscienza 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente, che compiono rispettivamente la scelta emotiva, volitiva e intellettuale cosciente, non hanno dominanza congenita.

Chris Costner Sizemore ha difficoltà a fare una scelta consapevole. Quando una situazione di vita richiede una scelta, diventa difficile prendere una decisione. La psiche è in uno stato di disagio. Sullo sfondo della schizofrenia, iniziò a svilupparsi il disturbo dissociativo dell’identità.

Un bambino con una tale formula di personalità dalla nascita deve essere registrato nel sistema di patronato octanalitico per l’attuazione della psico-correzione e la fornitura di supporto psicologico per tutta la vita.

1.10. Disturbo della personalità: Britney Spears

Considera i tratti congeniti della personalità di Britney Spears.

Britney Jean Spears (nata il 2 dicembre 1981) è una cantante americana. Spesso definita la «Principessa del Pop», è accreditata per aver influenzato il revival del teen pop durante la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Dopo essere apparsa in produzioni teatrali e serie televisive, la Spears ha firmato con la Jive Records nel 1997 all’età di quindici anni. I suoi primi due album in studio, …Baby One More Time (1999) e Oops!… I Did It Again (2000), sono tra gli album più venduti di tutti i tempi e hanno reso la Spears l’artista adolescente più venduta di sempre. Con vendite nella prima settimana di oltre 1,3 milioni di copie, Oops!… I Did It Again ha detenuto il record per l’album più venduto da un’artista donna negli Stati Uniti per quindici anni. La Spears ha adottato uno stile più maturo e provocatorio per i suoi album Britney (2001) e In the Zone (2003), e ha recitato nel film del 2002 Crossroads.

La Spears è stata produttrice esecutiva del suo quinto album in studio Blackout (2007), spesso definito il suo miglior lavoro. A seguito di una serie di problemi personali molto pubblicizzati, la promozione dell’album fu limitata e la Spears fu involontariamente posta in una tutela. Da allora, ha pubblicato gli album in cima alle classifiche, Circus (2008) e Femme Fatale (2011), l’ultimo dei quali è diventato la sua epoca di singoli di maggior successo nelle classifiche statunitensi. Ha intrapreso una residenza concertistica di quattro anni, Britney: Piece of Me, al Planet Hollywood Resort & Casino di Las Vegas per promuovere i suoi prossimi due album Britney Jean (2013) e Glory (2016). Nel 2019, la battaglia legale della Spears sulla sua tutela è diventata più pubblicizzata e ha portato alla creazione del movimento #FreeBritney. Nel 2021, la tutela è stata interrotta in seguito alla sua testimonianza pubblica in cui accusava di abusi il suo team di gestione e la famiglia.

Nel 2008, i giornalisti hanno attirato l’attenzione sul suo strano comportamento: periodicamente dimenticava quello che faceva durante il giorno e generalmente si comportava in modo inappropriato.

Inoltre, più volte la cantante ha parlato con i fotografi, usando un viscoso accento britannico che non le era caratteristico. I fan hanno suggerito che la ragazza, in mezzo al divorzio dal suo ex marito Kevin Federline, avesse personalità multiple che l’hanno aiutata a far fronte allo stress. Tra loro si chiamavano «British», «Diva» e «Inconsistent Girl». Tuttavia, questa informazione non ha ricevuto conferma ufficiale.

Britney Spears è nata il 2 dicembre 1981, la formula octanalitica della personalità

6 gioro lunare / 14-Acquario / 27% + // 34-Sagittario / 1-41-Gallo.

La formula della personalità di Britney Spears mostra una carenza di dominanti congenite (istanze 5-Anima, 2-Razio) e mostra anche una tendenza congenita al disturbo borderline di personalità.

Nel drammatico triangolo di Karpman (istanze 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente), le istanze 3-Irrazio e 1-Mente hanno una dominanza congenita pronunciata («tre» come prima dominante; «uno» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante), e l’istanza 2-Razio non mostra dominanza congenita (non c’è «due» nella formula).

La formula mostra anche la tendenza congenita di Britney Spears alla «personalità multipla», disturbo dissociativo dell’identità.

La formula mostra che le istanze di coscienza 4-Cuore e 1-Mente hanno approssimativamente lo stesso grado di dominanza congenita («quattro» come prima dominante e due volte come seconda dominante; «uno» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante). Ciò significa che non esiste una gerarchia della dominanza congenita delle istanze di coscienza 4-Cuore e 1-Mente. Lo stato della dominanza congenita dell’istanza 4-Cuore passa facilmente allo stato della dominanza congenita dell’istanza 1-Mente e torna facilmente indietro. Sebbene Britney Spears sia pienamente cosciente, non può fermare un tale cambiamento, fermare una tale trasformazione della personalità. Questo disturbo di personalità è chiamato «personalità multipla» o disturbo dissociativo di personalità (DID).

Una persona con una tale formula di personalità deve essere registrata nel sistema di patronato octanalitico per la psico-correzione e il supporto psicologico per tutta la vita.

1.11. Disturbo di personalità: Jennifer Lawrence

Considera i tratti congeniti della personalità di Jennifer Lawrence.

La stessa attrice di Hollywood Jennifer Lawrence ha dichiarato in un’intervista di avere una doppia personalità. La «seconda personalità» dell’artista, secondo lei, si sveglia solo quando beve. Gli amici di Lawrence hanno notato che al momento del bere la ragazza non solo si ubriaca, ma si trasforma in una persona completamente diversa.

All ««altra» Jennifer è stato dato il nome Gail: questa è una ragazza incontrollabile, coraggiosa e spericolata. La celebrità ha detto che una volta Gail si è tuffata in mare, anche se è stata avvertita che pullulava di squali ed era vietato nuotare lì.

Analizziamo i tratti della personalità di Jennifer Lawrence.

Jennifer Shrader Lawrence (nata il 15 agosto 1990) è un’attrice americana. L’attrice più pagata al mondo nel 2015 e nel 2016, i suoi film hanno incassato oltre 6 miliardi di dollari in tutto il mondo fino ad oggi. È apparsa nell’elenco delle 100 persone più influenti al mondo di Time nel 2013 e nell’elenco delle 100 celebrità di Forbes dal 2013 al 2016.

Durante la sua infanzia, Lawrence si è esibita in recite in chiesa e musical scolastici. All’età di quattordici anni, è stata notata da un talent scout mentre era in vacanza a New York City con la sua famiglia. Si è trasferita a Los Angeles e ha iniziato la sua carriera di attrice con ruoli da ospite in televisione. Il suo primo ruolo importante è stato come membro del cast principale nella sitcom The Bill Engvall Show (2007—2009). Ha fatto il suo debutto cinematografico con un ruolo secondario nel dramma Garden Party (2008), e ha avuto la sua svolta interpretando un’adolescente colpita dalla povertà nel film drammatico indipendente Winter’s Bone (2010). La carriera di Lawrence è progredita con ruoli da protagonista come il mutante Mystique nella serie di film X-Men (2011—2019) e Katniss Everdeen nella serie di film The Hunger Games (2012—2015). Quest’ultimo l’ha resa l’eroina d’azione con il maggior incasso di tutti i tempi.

Lawrence ha ricevuto vari riconoscimenti per le sue tre collaborazioni con il regista David O. Russell. La sua interpretazione di una giovane vedova travagliata nel film romantico Silver Linings Playbook (2012) le è valsa l’Oscar per la migliore attrice, rendendola la seconda più giovane vincitrice della categoria all’età di 22 anni. Ha vinto il BAFTA Award come migliore attrice in un Ruolo di supporto per aver interpretato una moglie imprevedibile nella commedia nera American Hustle (2013). Lawrence ha anche ricevuto i Golden Globe per entrambi questi film e per la sua interpretazione dell’imprenditrice Joy Mangano nel film biografico Joy (2015). Una serie di film con recensioni contrastanti e il controllo dei media sulle sue scelte di ruolo hanno portato a una piccola pausa dalla recitazione. È tornata con i film in streaming Don’t Look Up (2021) e Causeway (2022).

Jennifer Lawrence nata il 15 agosto 1990, la formula octanalitica della personalità

24 gioro lunare / 13-Gemelli / 31% – // 31-Leone / 1-31-Cavallo.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, un’istanza (1-Mente) si manifesta come dominante congenita pronunciata ipertrofica («uno» come dominante di sfondo, come prima dominante e due volte seconda dominante) e un’istanza (3-Irrazio) come dominante congenita pronunciata («tre» come seconda dominante e due volte come prima dominante).

Carenza di dominanti congenite: tre istanze 5-Anima, 4-Cuore, 2-Razio!

Con la dominanza dell’istanza 1-Mente, Jennifer manifesta una personalità. E dopo aver bevuto alcol, la mente passa in secondo piano e l’istanza 3-Irrazio, Bambino (secondo Bern), Vittima (secondo Karpman) domina nella personalità.

La formula mostra che Lawrence ha una tendenza congenita al disturbo borderline di personalità.

La formula della personalità mostra che il successo nella carriera di attore di Jennifer Lawrence è raggiunto, prima di tutto, grazie alla dominanza congenita pronunciata ipertrofica dell’istanza 1-Mente («uno» come dominante di sfondo, come prima dominante e due volte come seconda dominante).

L’attrice più popolare ha interpretato il ruolo di Katniss Everdeen nell’adattamento cinematografico della trilogia di libri «The Hunger Games» – un adattamento dell’omonimo bestseller di Susan Collins. Questo ruolo si basa sull’uso dell’istanza 1-Mente.

L’attrice ha fatto un’impressione così forte su Susan Collins che la scrittrice ha detto di lei: «Jennifer è semplicemente fantastica. Molto forte, ma allo stesso tempo vulnerabile, bella, implacabile e coraggiosa. Non avevo idea che avremmo trovato un’attrice così adatta a questo ruolo. Non vedo l’ora che tutti la vedano nel film!»

Qui vediamo che le proprietà delle istanze 3-Irrazio (Vittima secondo Karpman) e 1-Mente (Persecutore secondo Karpman) sono necessarie per interpretare il ruolo di Katniss Everdeen.

Capitolo 2. Descrizione octanalitica dei tipi di disturbo di personalità
2.1. Disturbo di personalità: disturbo bipolare

Applicheremo il metodo di analisi della psiche «octanalisi» per studiare il disturbo di personalità: la psicosi maniaco-depressiva (MDP). Il nome corretto e moderno per MDP è Bipolar Affective Disorder (BAD).

Octanalisi afferma che quando nel triangolo drammatico di Karpman (istanze 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente) l’istanza 3-Irrazio non mostra una dominanza congenita o mostra un basso grado di dominanza congenita, e le istanze 2-Razio e 1-Mente mostrano mostrano lo stesso grado di forte dominanza congenita, quindi si creano le condizioni per l’insorgenza di un disturbo di personalità: la psicosi maniaco-depressiva (disturbo affettivo bipolare).

Nel disturbo affettivo bipolare (BAD), le istanze 2-Razio e 1-Mente, avendo la stessa forza di dominanza congenita, passano facilmente dallo stato di dominanza dell’istanza 1-Mente allo stato di dominanza dell’istanza 2-Razio e tornare indietro facilmente.

Ora l’essenza della parola «bipolare» è chiara. I due poli significano introversione ed estroversione. L’istanza 2-Razio è introverso e l’istanza 1-Mente è estroverso. Nello stato di dominanza dell’istanza introversa 2-Razio, la psiche è parecchie volte più lunga che nello stato di dominanza dell’istanza estroversa 1-Mente.

Tale passaggio si verifica in una personalità quando le istanze 1-Mente e 2-Razio, uguali in forza di dominanza congenita, hanno un grado maggiore di dominanza congenita rispetto all’istanza 3-Irrazio.

Nel triangolo drammatico di Karpman, l’istanza 1-Mente interpreta il ruolo Persecutore, e l’istanza 2-Razio interpreta il ruolo Soccorritore.

Nel disturbo bipolare, c’è un passaggio dal ruolo Persecutore al ruolo Soccorritore e indietro. Con un tale passaggio, il principio creativo dell’istanza 3-Irrazio non viene praticamente utilizzato, poiché l’istanza 3-Irrazio, rispetto alle istanze 2-Razio e 1-Mente, non ha un alto grado di dominanza congenita. Pertanto, una persona non può andare oltre i ruoli Persecutore e Soccorritore. Questa situazione provoca a una persona un forte stress, che a volte finisce con il suicidio. Considera un esempio.


ESEMPIO. Il poeta, scrittore Sergei Yessenin soffriva di un disturbo della personalità. I biografi ammettono che il poeta aveva una psicosi maniaco-depressiva, che, sullo sfondo della dipendenza dall’alcol, si è solo intensificata.

Sergei Alexandrovich Yessenin (21 settembre [3 ottobre] 1895, Konstantinovo, distretto di Ryazan, provincia di Ryazan, Impero russo – 28 dicembre 1925, Leningrado, URSS) – poeta russo, una delle più grandi personalità dell’età dell’argento. Un rappresentante della nuova poesia e dei testi contadini, e in un successivo periodo di creatività – Imagism.

Sergei Yesenin è nato il 3 ottobre 1895, la formula octanalitica della personalità

14 gioro lunare / 43-Pesci / 99% + //12-Bilancia / 4-21-Capra.

La formula mostra che Yessenin è nato quasi con la luna piena, l’illuminazione della superficie lunare è 99%. Ha un’ipersensibilità congenita.

Octanalisi classifica Sergei Yessenin nel gruppo a rischio di nascita n. 12—21 (12-Bilancia / 21-Capra). Le istanze 1-Mente e 2-Razio hanno lo stesso grado di dominanza congenita: come prima dominante e come seconda dominante.

Rispetto alle istanze 1-Mente e 2-Razio, l’istanza 3-Irrazio ha un grado inferiore di dominanza congenita: come seconda dominante. Ciò significa che Sergei Yessenin ha una tendenza congenita al disturbo bipolare (psicosi maniaco-depressiva).

Quali metodi di psico-correzione offre octanalisi per far uscire una persona da uno stato di disturbo affettivo bipolare?

La dominanza dell’istanza della personalità può essere congenita e / o acquisita a seguito di psico-correzione, educazione, formazione, accumulo di esperienza di vita.

Octanalisi raccomanda di rafforzare la dominanza dell’istanza 3-Irrazio attraverso la formazione della dominanza acquisita. Quindi l’istanza 3-Irrazio mostrerà una dominanza più forte nella personalità e porterà la persona fuori dallo stato di disturbo affettivo bipolare.

2.2. Disturbo di personalità: disturbo borderline di personalità

Applichiamo il metodo di analisi della psiche «octanalisi» per studiare il disturbo di personalità: disturbo borderline di personalità.

Octanalisi afferma che quando nel triangolo drammatico di Karpman (le istanze 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente), l’istanza introversa 2-Razio non mostra una dominanza congenita o mostra un basso grado di dominanza congenita, e le istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente mostrano lo stesso grado di forte dominanza congenita, quindi si creano le condizioni per l’emergere di un disturbo borderline di personalità.

In caso di disturbo borderline di personalità, le istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente, avendo lo stesso potere di dominanza congenita, passano facilmente dallo stato di dominanza dell’istanza 1-Mente allo stato di dominanza dell’istanza 3-Irrazio e indietro.

Le istanze 3-Irrazio e 1-Mente sono estroverse. Pertanto, il passaggio dallo stato di dominanza dell’istanza 1-Mente allo stato di dominanza dell’istanza 3-Irrazio e indietro avviene molto più spesso del passaggio nel disturbo bipolare dall’istanza introversa 2-Razio all’istanza estroversa 1-Mente.

Nel disturbo borderline di personalità, tale cambiamento nella personalità si verifica quando le istanze 1-Mente e 3-Irrazio, uguali in grado di dominanza congenita, hanno un grado di dominanza congenita che è molto maggiore dell’istanza 2-Razio.

Nel triangolo drammatico di Karpman, l’istanza 1-Mente interpreta il ruolo Persecutore, e l’istanza 3-Irrazio interpreta il ruolo Vittima.

Con il disturbo borderline di personalità, c’è un passaggio dal ruolo Persecutore al ruolo Vittima e indietro. Con un tale passaggio, il principio razionale dell’istanza 2-Razio non viene praticamente utilizzato, poiché l’istanza 2-Razio, rispetto alle istanze 3-Irrazio e 1-Mente, non ha un alto grado di dominanza congenita. Pertanto, una persona non può andare oltre i ruoli Persecutore e Vittima. Questa situazione provoca a una persona un forte stress, che spesso finisce con il suicidio. Considera un esempio.


ESEMPIO. Attrice cinematografica americana, sex symbol degli anni ’50, la cantante e modella Marilyn Monroe soffriva di un disturbo della personalità.

Marilyn Monroe (/'mærəlɪn mən'roʊ/; nata Norma Jeane Mortenson; 1 giugno 1926 – 4 agosto 1962) è stata un’attrice, modella e cantante americana. Famosa per aver interpretato i personaggi comici della «bomba bionda», è diventata uno dei sex symbol più popolari degli anni ’50 e dei primi anni ’60, nonché un emblema della rivoluzione sessuale dell’epoca. È stata un’attrice di alto livello per un decennio e i suoi film hanno incassato $ 200 milioni (equivalenti a $ 2 miliardi nel 2021) al momento della sua morte nel 1962. Molto tempo dopo la sua morte, Monroe rimane una delle principali icone della cultura pop. Nel 1999, l’American Film Institute l’ha classificata al sesto posto nella lista delle più grandi leggende cinematografiche femminili dell’età d’oro di Hollywood. Diversi critici cinematografici e media hanno citato Monroe come uno dei migliori attori a non aver mai ricevuto una nomination all’Oscar.

Marilyn Monroe è nata il 1 giugno 1926, la formula octanalitica della personalità

21 gioro lunare / 14-Acquario / 72% – // 13-Gemelli / 3-32-Tigre.

La formula mostra che Monroe è nata nella fase lunare calante, vicino alla luna piena, l’illuminazione della superficie lunare è 72%. Monroe ha un’ipersensibilità congenita.

La formula mostra anche che le istanze 1-Mente («uno» due volte come prima dominante) e 3-Irrazio («tre» come prima dominante, come seconda dominante e come dominante di sfondo) hanno lo stesso grado di dominanza congenita.

Rispetto alle istanze 1-Mente e 3-Irrazio, l’istanza 2-Razio («due» come seconda dominante) ha un grado di dominanza congenita molto inferiore.

La formula mostra che Marilyn Monroe ha una tendenza congenita al disturbo borderline di personalità!

Quali metodi di psico-correzione offre octanalisi per far uscire una persona da uno stato di disturbo borderline di personalità?

La dominanza dell’istanza della personalità può essere congenita e / o acquisita a seguito di psico-correzione, educazione, formazione, accumulo di esperienza di vita.

Octanalisi raccomanda di rafforzare la dominanza dell’istanza 2-Razio attraverso la formazione della dominanza acquisita. Quindi l’istanza 2-Razio mostrerà una dominanza più forte nella personalità e porterà la persona fuori dallo stato di disturbo borderline di personalità.

La storia della vita di Marilyn Monroe da bambina è triste. Spesso sentiva un enorme vuoto dentro. I suoi primi anni in una famiglia affidataria e in un orfanotrofio hanno contribuito a un disturbo della personalità e all’incapacità di mantenere relazioni stabili. «Spesso mi sentivo sola e volevo morire», ha scritta. Né nella famiglia affidataria, né nell’orfanotrofio Marilyn ha sviluppata una razionalità di comportamento acquisita, non ha acquisita la dominanza acquisita dell’istanza 2-Razio nella sua personalità. Il risultato è stato il disturbo borderline di personalità, che ha portato al suicidio all’età di 36 anni.

La causa della morte è stata un’intossicazione acuta da barbiturici. La possibilità che si sia trattato di un’overdose accidentale è esclusa perché il dosaggio trovato nel suo corpo era diverse volte il limite legale. I suoi medici hanno affermato che Monroe era incline a frequenti attacchi di paura e depressione, e ha anche sperimentato cambiamenti di umore improvvisi e imprevedibili. In relazione a questi fatti e all’assenza di segni di morte violenta, i medici hanno determinato la causa della sua morte come suicidio.

Caritologia [2], una sezione di octanalisi, osserva che quando l’istanza 2-Razio domina nella psiche, si manifesta il tipo di amore: l’amore dei genitori. Da bambina e da adulta, Marilyn non conosceva l’amore dei genitori.

La formula octanalitica della personalità di Marilyn Monroe mostra che, per cambiare il destino in meglio, un bambino con una tale formula della personalità alla nascita deve essere registrato nel sistema di patronato octanalitico per psico-correzione e per il supporto psicologico per tutta la vita.


Страницы книги >> Предыдущая | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Следующая
  • 0 Оценок: 0

Правообладателям!

Это произведение, предположительно, находится в статусе 'public domain'. Если это не так и размещение материала нарушает чьи-либо права, то сообщите нам об этом.


Популярные книги за неделю


Рекомендации