Электронная библиотека » Enrico Vitton » » онлайн чтение - страница 5


  • Текст добавлен: 12 апреля 2023, 15:02


Автор книги: Enrico Vitton


Жанр: Общая психология, Книги по психологии


Возрастные ограничения: +16

сообщить о неприемлемом содержимом

Текущая страница: 5 (всего у книги 9 страниц)

Шрифт:
- 100% +
2.6. Disturbo di personalità: «personalità multipla»

Applichiamo il metodo di analisi della psiche «octanalisi» allo studio de disturbo della personalità: «personalità multipla».

Octanalisi studia la struttura a cinque componenti della personalità: tre istanze di coscienza 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente e due istanze dell’inconscio 3-Irrazio, 2-Razio.

Nel funzionamento della personalità, queste istanze dominano a loro volta secondo la gerarchia delle istanze della personalità.

Nel 2010, utilizzando i metodi d’octanalisi, è stato scoperto l’effetto della dominanza congenita delle istanze di personalità. Secondo della data di nascita di una persona, da due a cinque istanze della sua personalità possono mostrare una dominanza congenita.

Il grado della dominanza congenita delle istanze di personalità può essere diverso.

La formula octanalitica della personalità mostra quali istanze di personalità mostrano la dominanza congenita e mostra anche il grado della dominanza congenita per ogni istanza di personalità.

Octanalisi osserva che la «personalità multipla» è una tale limitazione delle capacità funzionali della psiche, quando due istanze di coscienza 4-Cuore e 1-Mente hanno lo stesso grado della dominanza congenita pronunciato, non esiste una gerarchia della dominanza congenita di queste istanze. Nella coscienza, c’è un rapido passaggio dalla dominanza dell’istanza di coscienza 4-Cuore alla dominanza dell’istanza di coscienza 1-Mente e indietro.

Una persona percepisce un cambiamento così rapido di istanze dominanti della sua coscienza come una manifestazione di «personalità multipla». Con ciascuno di questi cambiamenti, un’altra personalità inizia a dominare nella sua mente. Considera un esempio.


ESEMPIO

William Stanley Milligan, noto come Billy Milligan (nato il 14 febbraio 1955, Miami Beach – 12 dicembre 2014, Columbus) è un cittadino americano, una delle persone più famose con una diagnosi di «personalità multipla» nella storia della psichiatria. Le divisioni della personalità di Milligan consistevano in 24 personalità a tutti gli effetti, di cui 10 erano le principali: lo stesso Milligan (come personalità principale), Arthur Smith, Ragen Vadaskovinich, Allen, Tommy, David, Christine, Christopher, Adalana e Danny.

Alla fine degli anni ’70, fu processato in un processo molto pubblicizzato in Ohio, USA. Milligan è stato accusato di diverse rapine e tre stupri, ma i suoi avvocati hanno dichiarato la follia del loro cliente, sostenendo che i crimini sono stati commessi da due delle sue personalità alternative e all’insaputa dello stesso Milligan. Di conseguenza, è stato assolto, ma impegnato in cure psichiatriche «fino a quando non si riprenderà». Billy Milligan è diventato la prima persona ad essere assolta in un processo sulla base di una diagnosi di personalità multipla. Nel 1988, dopo dieci anni in una clinica psichiatrica, Milligan fu dichiarato guarito e fu dimesso.

Billy Milligan è nato il 14 febbraio 1955, la formula octanalitica della personalità

22 giorno lunare / 41-Scorpione / 54% – // 14-Acquario / 4-21-Capra.

La formula mostra che la dominanza congenita dell’istanza introversa di coscienza 4-Cuore («quattro» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante) si manifesta nella stessa misura della dominanza congenita dell’istanza estroversa di coscienza 1-Mente («uno» come prima dominante e due volte come seconda dominante).

C«è un «battito», un rapido cambio dell’istanza dominante di coscienza «4-Cuore → 1-Mente→ 4-Cuore». Una persona è pienamente cosciente, ma non è in stato di controllare un tale passaggio e non è in stato di rallentare tale passaggio.

Questo disturbo di personalità è chiamato «personalità multipla».

La formula octanalitica della personalità di un neonato può essere compilata cinque minuti dopo la sua nascita. La formula octanalitica della personalità di Billy Milligan indica decisamente una tendenza congenita a un disturbo di personalità «personalità multipla». Un bambino con una tale formula octanalitica di personalità deve essere registrato dalla nascita nel sistema di patronato octanalitico per la psico-correzione e il supporto psicologico per tutta la vita.

Con un disturbo mentale «disturbo affettivo bipolare» (psicosi maniaco-depressiva), si osserva lo stesso grado di dominanza congenita delle istanze 2-Razio e 1-Mente, non esiste una gerarchia di dominanza delle istanze 2-Razio, 1-Mente. Nella psiche umana c’è un cambio ciclico «2-Razio → 1-Mente → 2-Razio», che una persona non controlla.

Con un disturbo mentale «disturbo borderline di personalità» si osserva lo stesso grado di dominanza congenita delle istanze 3-Irrazio e 1-Mente, non esiste una gerarchia di dominanza delle istanze 3-Irrazio, 1-Mente. Nella psiche c’è un cambio ciclico «3-Irrazio → 1-Mente → 3-Irrazio», che una persona non controlla.

Disturbi mentali «personalità multipla», «disturbo affettivo bipolare», «disturbo borderline di personalità» mostrano che con il normale funzionamento della psiche, i cicli di dominanza delle istanze di personalità 5-Anima, 4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente dovrebbe essere eseguito senza indugio e sotto il controllo della coscienza.

Octanalisi lo afferma che il 543215-ciclo di dominanza delle istanze della personalità è armonioso.

Capitolo 3. Influenza di dominanze congenite della personalità sull’orientamento professionale dell’individuo

Octanalisi osserva che nell’orientamento professionale di una persona è importante tenere conto del grado di dominanza congenita delle istanze di personalità, nonché di tenere conto della carenza di dominanti congeniti della personalità.

La carenza di dominanti congeniti della personalità è un tratto congenito della personalità scoperto dall’octanalisi nel 2010. Tale carenza influisce in gran parte sul comportamento di una persona, limita significativamente la sua capacità di adattamento sociale, restringe la scelta delle professioni in cui una persona può avere successo.

La carenza di dominanti congeniti della personalità si manifesta nella stessa misura durante la vita di una persona e consente di prevedere le caratteristiche del comportamento umano associate a questa carenza.

Octanalisi rileva che su cinque istanze di personalità (5-Anima, 4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente), secondo della data di nascita, da due a cinque istanze mostrano una dominanza congenita. Una persona percepisce le dominanze congenite della sua personalità come un talento, come una virtù che lo aiuta a raggiungere il successo nella vita.

Quelle istanze di personalità che non mostrano una dominanza congenita sono chiamati in octanalisi «carenza di dominanti congeniti di personalità». Ad esempio, una persona mostra la dominanza congenita di due istanze di personalità 4-Cuore e 1-Mente. In questo caso la carenza di dominanti congenite della personalità – tre istanze 5-Anima, 3-Irrazio, 2-Razio.

Le principali proprietà delle cinque istanze di personalità:

– l’istanza estroversa della coscienza 5-Anima – altruismo, servizio, sacrificio;

– l’istanza introversa della coscienza 4-Cuore – capacità manageriali;

– l’istanza estroversa dell’inconscio 3-Irrazio – capacità irrazionali, creative, spontaneità delle azioni;

– l’istanza introversa dell’inconscio 2-Razio – capacità razionali, azioni ordinate;

– l’istanza estroversa della coscienza 1-Mente – egoismo, capacità analitiche.

Una carenza di dominanti congenite della personalità restringe la gamma delle professioni in cui una persona può avere successo e porta a una diminuzione dell’efficacia delle proprie attività rispetto a quelle persone che non hanno una carenza di dominanti congenite di personalità.

Le persone che hanno successo nella loro professione mostrano in pratica quali tratti congeniti di personalità sono necessari per raggiungere il successo in questa professione. Considera esempi.

3.1. Ingegneri progettisti Sergei Korolev e Arkady Shipunov

Considera le proprietà congenite della psiche del progettista di sistemi missilistici e spaziali Sergei Korolev.

Sergei Pavlovich Korolev (russo: Сергей Павлович Королёв, 12 gennaio 1907 [OS 30 dicembre 1906] – 14 gennaio 1966) è stato uno dei principali ingegneri missilistici sovietici e progettista di veicoli spaziali durante la corsa allo spazio tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica negli anni ’50 e ’60. È considerato da molti il padre dell’astronautica pratica. È stato coinvolto nello sviluppo del razzo R-7, Sputnik 1, nel lancio di Laika, Sputnik 3, il primo oggetto di fabbricazione umana a entrare in contatto con un altro corpo celeste, Belka e Strelka, il primo essere umano, Yuri Gagarin, nello spazio Voskhod 1 e la prima persona, Alexei Leonov, a condurre una passeggiata nello spazio.

Sebbene Korolev si sia formato come progettista di aerei, i suoi maggiori punti di forza si sono dimostrati essere l’integrazione del design, l’organizzazione e la pianificazione strategica. Arrestato con falsa accusa ufficiale di «membro di un’organizzazione controrivoluzionaria antisovietica» (che si sarebbe poi ridotto a «sabotatore di tecnologia militare»), fu imprigionato nel 1938 per quasi sei anni, di cui alcuni mesi in un campo di lavoro di Kolyma. Dopo il suo rilascio divenne un noto progettista di razzi e una figura chiave nello sviluppo del programma di missili balistici intercontinentali sovietici. In seguito ha diretto il programma spaziale sovietico ed è stato nominato membro dell’Accademia delle scienze sovietica, supervisionando i primi successi dei progetti Sputnik e Vostok, inclusa la prima missione umana in orbita terrestre di Yuri Gagarin il 12 aprile 1961. La morte inaspettata di Korolev nel 1966 interruppe l’attuazione dei suoi piani per uno sbarco sulla luna con equipaggio sovietico prima della missione degli Stati Uniti del 1969.

Prima della sua morte è stato ufficialmente identificato solo come Glavny Konstruktor (Главный Конструктор), o il capo progettista, per proteggerlo da possibili tentativi di assassinio della Guerra Fredda da parte degli Stati Uniti. Anche alcuni dei cosmonauti che hanno lavorato con lui non erano a conoscenza del suo cognome; è andato solo dal capo progettista. Solo dopo la sua morte nel 1966 la sua identità fu rivelata e ricevette il riconoscimento pubblico appropriato come forza trainante dietro i risultati sovietici nell’esplorazione dello spazio durante e dopo l’Anno geofisico internazionale.

Sergei Korolev è nato il 12 gennaio 1907, la formula octanalitica della personalità

28 gioro lunare / 34-Sagittario / 5% – // 24-Capricorno / 3-31-Cavallo.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Korolev è nato nella fase della «luna calante», l’illuminazione della superficie lunare è 5%;

– le capacità manageriali dominanti congenite pronunciate («quattro» due volte come seconda dominante);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» come dominante di sfondo e due volte come prima dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come prima dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite («uno» come seconda dominante);

– carenza di dominanti congenite: istanza 5-Anima, non c’è «cinque» nella formula.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, tre istanze (4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio) si manifestano come dominanti congenite pronunciate e un’istanza (1-Mente) come dominante congenita.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (le istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due»), c’è uno squilibrio verso irrazionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» come dominante di sfondo e due volte come prima dominante) è più attiva della razionalità («due» come prima dominante).

Sulla base della formula octanalitica della personalità di Sergei Korolev, il progettista di missili e sistemi spaziali, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «ingegnere progettista».


Consideriamo ora le proprietà congenite della psiche dell’ingegnere progettista Arkady Shipunov.

Arkady Georgievich Shipunov (7 novembre 1927, Livny – 25 aprile 2013, Tula) – progettista sovietico, sviluppatore di aviazione automatica, armi leggere e terrestri e armi da cannone.

Arkady Shipunov è nato il 7 novembre 1927, la formula octanalitica della personalità

13 giorno lunare / 32-Ariete / 95% + // 41-Scorpione / 3-23-Coniglio.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Shipunov è nato nella fase della «luna crescente», l’illuminazione della superficie lunare è 95%;

– le capacità manageriali dominanti congenite pronunciate («quattro» come prima dominante);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come prima dominante e come seconda dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite («uno» come seconda dominante);

– carenza di dominanti congenite: istanza 5-Anima, non c’è «cinque» nella formula.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità tre istanze (4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio) si manifestano come dominanti congenite pronunciate e un’istanza (1-Mente) come dominante congenita.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (le istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è uno squilibrio verso irrazionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante) è più attivo della razionalità («due» come prima dominante e come seconda dominante).

Sulla base della formula octanalitica della personalità di Arkady Shipunov, un progettista, sviluppatore di armi leggere automatiche e armamenti di cannoni per aviazione, mare e terra, possono essere sviluppate raccomandazioni per l’orientamento professionale «ingegnere progettista».

È interessante, la formula octanalitica della personalità del progettista di sistemi missilistici e spaziali, Sergei Korolev

28 giorno lunare / 34-Sagittario / 5% – // 24-Capricorno / 3-31-Cavallo

molto simile alla formula del progettista, sviluppatore di armi automatiche di piccolo calibro e cannone per aviazione, mare e terra Arkady Shipunov

13 giorno lunare / 32-Ariete / 95% + // 41-Scorpione / 3-23-Coniglio.

3.2. Giurista Constantin Chuichenko

Considera le proprietà congenite della psiche di giurista Constantin Chuichenko.

Constantin Anatolyevich Chuichenko (nato il 12 luglio 1965, Lipetsk, RSFSR, URSS) è uno statista russo. Ministro della Giustizia della Federazione Russa dal 21 gennaio 2020. Membro del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa dal 3 febbraio 2020. Consigliere di Stato ad interim per la Giustizia della Federazione Russa (2020).

Assistente del Presidente della Federazione Russa – Capo del Dipartimento di controllo del Presidente della Federazione Russa (2008—2018). Vice Primo Ministro della Federazione Russa – Capo dell’Ufficio del Governo della Federazione Russa (2018—2020).

C. A. Chuichenko è un giurista per educazione. Il suo successo nella sua carriera permette di capire quali dominanti congenite della personalità sono necessarie per raggiungere il successo in questa professione – nel campo della giurisprudenza.

Constantin Chuichenko è nato il 12 luglio 1965, la formula octanalitica della personalità

13 gioro lunare / 24-Capricorno / 98% +// 42-Cancro / 4-42-Serpente.

La formula mostra che Chuichenko è nato nella fase lunare crescente, quasi durante la luna piena, l’illuminazione della superficie lunare è 98%. Una persona nata con la luna piena mostra una maggiore sensibilità, capacità extrasensoriali.

La formula mostra anche due dominanti congenite della personalità: istanza 4-Cuore («quattro» – quattro dominanti congenite), istanza 2-Razio («due» – tre dominanti congenite). Vediamo che tutti i dominanti congenite della personalità di Chuichenko sono introversi. Se Chuichenko non avesse manifestato l’ipersensibilità congenita della psiche associata alla sua nascita durante la luna piena, allora avrebbe spesso manifestato uno stato di depressione. In altre parole, è stato semplicemente fortunato che, con una tale carenza di dominanti congenite della personalità, sia nato con la luna piena.

Ad esempio, Principe Giovanni di Gran Bretagna (1905—1919) fu meno fortunato. Principe Giovanni di Gran Bretagna è nato il 12 luglio 1905, esattamente 60 anni prima di Constantin Chuichenko, la formula octanalitica della personalità

10 giorno lunare / 41-Scorpione / 79% + // 42-Cancro / 4-42-Serpente.

Secondo la formula octanalitica della personalità di Giovanni di Gran Bretagna, octanalisi lo colloca nel gruppo di rischio di nascita n. 42 (42-Cancro/42-Serpente). Una persona con una tale formula di personalità deve essere registrata nel sistema di patronato octanalitico per la psico-correzione e il supporto psicologico per tutta la vita.

La formula della personalità di Chuichenko mostra la carenza di dominanti congenite di personalità: le istanze estroverse 5-Anima, 3-Irrazio, 1-Mente (non ci sono «cinque», «tre», «uno» nella formula).

La formula octanalitica della personalità di Chuichenko ci convince che per raggiungere il successo nel suo lavoro, un giurista deve avere, prima di tutto, la dominanza congenita dell’istanza di coscienza 4-Cuore (le capacità di gestione) e la dominanza congenita dell’istanza del inconscio 2-Razio (le capacità razionali).

3.3. Pugile Aleksandr Povetkin

Considera le proprietà congenite della psiche di pugile Alexander Povetkin.

Alexander Vladimirovich Povetkin (2 settembre 1979, Kursk, RSFSR, URSS) è un pugile professionista russo che si è esibito nella categoria dei pesi massimi.

Campione olimpico (2004), campione del mondo (2003), due volte campione europeo (2002, 2004), Honored Master of Sports of Russia (2002), campione dei Goodwill Games (2001) nella categoria di peso superiore a 91 kg, campione della Russia nella categoria fino a 91 kg (2000) e oltre 91 kg (2001, 2002) nei dilettanti. Nei professionisti, è due volte contendente per i titoli mondiali dei pesi massimi (2013, 2018). Campione del mondo regolare WBA (2011—2013), campione del mondo WBC ad interim (2020—2021). Ha anche tenuto una serie di titoli minori. È stato uno dei primi dieci pesi massimi al mondo secondo la classifica BoxRec nel 2007—2017 e nel 2019—2020. Vincitore dei premi Comeback of the Year (2015) e Knockout of the Year (2020) dal WBC.

Alexander Povetkin è nato il 2 settembre 1979, la formula octanalitica della personalità

11 giorno lunare / 24-Capricorno / 77% + //21-Vergine / 2-21-Capra.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Povetkin è nato nella fase della «luna crescente», l’illuminazione della superficie lunare è 77%;

– le capacità manageriali dominanti congenite («quattro» come seconda dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come dominante di sfondo e tre volte come prima dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite pronunciate («uno» due volte come seconda dominante);

– carenza di dominanti congenite: le istanze estroverse 5-Anima e 3-Irrazio, non ci sono «cinque» e «tre» nella formula.

La formula mostra che nell’inconscio a due componenti (istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è uno significativo squilibrio nel sistema «irrazionalità-razionalità»: razionalità («due" come dominante di sfondo e tre volte come prima dominante) prevale significativamente sulirrazionalità (non c’è «tre» nella formula, non c’è dominanza congenita dell’istanza 3-Irrazio).

Ciò significa che durante il combattimento, pugile Alexander Povetkin non usa la creatività, ma utilizza schemi consolidati per azioni razionali coerenti. Con l’aiuto delle capacità di gestione, secondo della situazione del incontro di boxe, Alexander Povetkin passa da una sequenza di azioni all’altra sequenza.

Sulla base della formula octanalitica della personalità di pugile Alexander Povetkin, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «pugile».


Страницы книги >> Предыдущая | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Следующая
  • 0 Оценок: 0

Правообладателям!

Это произведение, предположительно, находится в статусе 'public domain'. Если это не так и размещение материала нарушает чьи-либо права, то сообщите нам об этом.


Популярные книги за неделю


Рекомендации