Электронная библиотека » Enrico Vitton » » онлайн чтение - страница 7


  • Текст добавлен: 12 апреля 2023, 15:02


Автор книги: Enrico Vitton


Жанр: Общая психология, Книги по психологии


Возрастные ограничения: +16

сообщить о неприемлемом содержимом

Текущая страница: 7 (всего у книги 9 страниц)

Шрифт:
- 100% +
3.10. Coreografa Maya Plisetskaya

Considera i tratti congeniti della personalità di coreografa Maya Plisetskaya.

Maya Mikhailovna Plisetskaya (20 novembre 1925, Mosca, URSS – 2 maggio 2015, Monaco, Germania) – ballerina, coreografa sovietica e russa, prima ballerina del Teatro Bolshoi dell’URSS nel 1948—1990. Eroe del lavoro socialista (1985), artista popolare dell’URSS (1959), vincitore del Premio Lenin (1964). Cavaliere dei tre ordini di Lenin (1967, 1976, 1985) e Cavaliere a pieno titolo dell’Ordine al Merito per la Patria. Rappresentante della dinastia teatrale Messerer-Plisetsky. Considerata una delle più grandi ballerine del XX secolo.

Maya Plisetskaya è nata il 20 novembre 1925, la formula octanalitica della personalità

5 giorno lunare / 24-Capricorno / 21% + // 41-Scorpione / 4-43-Bue.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Plisetskaya è nata nella fase della «luna crescente», l’illuminazione della superficie lunare è 21%;

– le capacità manageriali dominanti congenite pronunciate ipertrofiche («quattro» come dominante di sfondo, come seconda dominante e due volte come prima dominante);

– le capacità creative dominanti congenite («tre» come seconda dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come prima dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite («uno» come seconda dominante).

– carenza di dominanti congenite: l’istanza 5-Anima.

La formula mostra che su cinque istanze della personalità, un’istanza (4-Cuore) si manifesta come dominante congenita pronunciata ipertrofica, un’istanza (2-Razio) – come dominante congenita pronunciata e due istanze (3-Irrazio, 1-Mente) – come dominante congenita.

La formula mostra anche che nella psiche di Plisetskaya, due istanze introverse 4-Cuore e 2-Razio, che si completano a vicenda, mostrano un grado di dominanza congenita molto maggiore rispetto a due istanze estroverse 3-Irrazio, 1-Mente. Ciò significa che quando interagisce con il mondo esterno, la psiche di Plisetskaya è sintonizzata più su introversione che su estroversione. In altre parole, nel sistema «introversione-estroversione» della psiche di Maya Plisetskaya, c’è un forte squilibrio verso introversione. La psiche di Maya Plisetskaya ha un’altissima resistenza agli stimoli esterni.

La formula mostra che se Maya Plisetskaya non praticasse il balletto, avrebbe la tendenza congenita alla depressione.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è uno squilibrio verso razionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» come seconda dominante) è meno attivo della razionalità («due» come prima dominante).

Ciò significa che le azioni creative, irrazionali, spontanee e imprevedibili appaiono meno frequentemente in Maya Plisetskaya rispetto alle azioni razionali, coerenti e logiche.

Due istanze della coscienza di Maya Plisetskaya 4-Cuore, 1-Mente mostrano una dominanza congenita e l’istanza 1-Mente domina in misura minore rispetto all’istanza 4-Cuore. Ciò significa che nella coscienza di Maya Plisetskaya è supportata 41-gerarchiche di istanze di coscienza: 4-Cuore – in primo luogo, 1-Mente – in secondo luogo.

L’istanza 4-Cuore prepara una persona a costruire relazioni amichevoli e cordiali tra le persone secondo lo schema «Io e te siamo sullo stesso livello».

Sulla base della formula octanalitica della personalità di coreografa Maya Plisetskaya, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «coreografo», «ballerina».

3.11. Filologo Yuri Knorozov

Yuri Knorozov (1922—1999) è il primo ricercatore a decifrare in pratica la scrittura Maya. Considera le proprietà congenite della psiche di Yuri Knorozov.

Yuri Valentinovich Knorozov (in alternativa Knorosov; russo: Ю́рий Валенти́нович Кноро́зов; 19 novembre 1922 – 31 marzo 1999) è stato un linguista, epigrafista ed etnografo sovietico e russo, particolarmente noto per il ruolo fondamentale svolto dalle sue ricerche nella decifrazione della scrittura Maya, il sistema di scrittura utilizzato dalla civiltà Maya precolombiana della Mesoamerica.

Yuri Knorozov è nato il 19 novembre 1922, la formula octanalitica della personalità

2 giorno lunare / 34-Sagittario / 0% + // 34-Sagittario / 5-32-Tigre.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Knorozov è nato su una luna nuova, l’illuminazione della superficie lunare è 0%;

– le capacità altruistiche dominanti congenite pronunciate («cinque» come dominante di sfondo);

– le capacità manageriali dominanti congenite pronunciate («quattro» due volte come seconda dominante);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» tre volte come prima dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite («due» come seconda dominante);

– carenza di dominanti congenite: istanza 1-Mente, non c’è «uno» nella formula.

La formula mostra che nell’inconscio a due componenti (istanza 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è uno significativo squilibrio nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» tre volte come prima dominante) prevale significativamente sulla razionalità («due» come seconda dominante).

Sulla base della formula octanalitica della personalità di filologo Yuri Knorozov, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «filologo».

3.12. Scrittrice Agatha Christie

Considera i tratti congeniti della personalità di Agatha Christie.

Dame Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, DBE (nata Miller; 15 settembre 1890 – 12 gennaio 1976) è stata una scrittrice inglese nota per i suoi 66 romanzi polizieschi e 14 raccolte di racconti, in particolare quelli che ruotano attorno ai detective di fantasia Hercule Poirot e Miss Marple. Ha anche scritto l’opera teatrale più longeva del mondo, il mistero dell’omicidio The Mousetrap, che è stato rappresentato nel West End dal 1952. Scrittrice durante la «Golden Age of Detective Fiction», Christie è stata chiamata la «Regina del crimine». Ha anche scritto sei romanzi sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott. Nel 1971, è stata nominata Dame (DBE) dalla regina Elisabetta II per i suoi contributi alla letteratura. Il Guinness World Records elenca Christie come la scrittrice di narrativa più venduta di tutti i tempi, i suoi romanzi hanno venduto più di due miliardi di copie.

Le opere di Agatha Christie sono diventate una delle più pubblicate nella storia dell’umanità (seconde solo alla «Bibbia» e alle opere di William Shakespeare), nonché le più tradotte (7236 traduzioni). Ha pubblicato oltre 60 romanzi polizieschi, 6 romanzi psicologici (con lo pseudonimo di Mary Westmacott o Westmacott) e 19 raccolte di racconti. 16 delle sue opere sono state messe in scena nei teatri di Londra.

I libri di Agatha Christie sono stati pubblicati in oltre 4 miliardi di copie e tradotti in più di 100 lingue.

Detiene anche il record per le produzioni più teatrali di una singola opera. La commedia di Agatha Christie «The Mousetrap» fu messa in scena per la prima volta nel 1952 ed è ancora continuamente rappresentata sul palco. In occasione del decimo anniversario dello spettacolo all’Ambassador Theatre di Londra, in un’intervista alla compagnia televisiva ITN, Agatha Christie ha ammesso di non considerare lo spettacolo il migliore per la messa in scena a Londra, ma al pubblico è piaciuto e lei lei stessa andava allo spettacolo diverse volte all’anno.

Agatha Christie è nata il 15 settembre 1890, la formula octanalitica della personalità

2 giorno lunare / 12-Bilancia / 1% + // 21-Vergine / 1-32-Tigre.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Agatha Christie è nata nella fase lunare crescente, quasi su una luna nuova, l’illuminazione della superficie lunare è 1%;

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» come prima dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come prima dominante e due volte come seconda dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite pronunciate («uno» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante);

– carenza di dominanti congenite: due istanze di coscienza 5-Anima e 4-Cuore.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, tre istanze (3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente) si manifestano come dominanti congenite pronunciate.

In altre parole, nella personalità di Agatha Christie, solo le istanze del triangolo drammatico di Karpman mostrano una dominanza congenita: 3-Irrazio (Vittima), 2-Razio (Soccorritore), 1-Mente (Persecutore).

Ciò significa che le storie poliziesche di Agatha Christie descrivono le azioni delle persone, la «corsa al successo», all’interno dei tre ruoli sociali Persecutore, Vittima, Soccorritore.

I libri di Agatha Christie sono stati pubblicati in oltre 4 miliardi di copie e tradotti in più di 100 lingue. Ciò significa che le azioni delle persone all’interno del triangolo drammatico di Karpman sono molto interessanti per il lettore moderno.

Il triangolo drammatico di Karpman contiene solo un componente 1-Mente della coscienza a tre componenti (5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente), che controlla le azioni di una persona.

Proprietà dell’istanza 1-Mente: capacità analitiche, egoismo, mancanza di scrupoli, senso di superiorità, orgoglio, bugie, adulazione, crudeltà, aggressività, crimine, il desiderio di provare piacere. Quando nei romanzi di Agatha Christie le azioni dei personaggi sono piene di tali proprietà dell’istanza 1-Mente, ai lettori piace.

Ciò significa che la cultura di massa dell’umanità è sintonizzata sulle azioni di una persona sotto il controllo dell’istanza 1-Mente. Le amicizie (proprietà dell’istanza 4-Cuore) e le relazioni altruistiche (proprietà dell’istanza 5-Anima) non sono molto richieste.

Sulla base della formula octanalitica della personalità di scrittrice e drammaturga Agatha Christie, possono essere sviluppate raccomandazioni per l’orientamento professionale «scrittore» e «drammaturgo».

3.13. Registi teatrali Konstantin Stanislavski e Vladimir Nemirovich-Danchenko

Considera i tratti congeniti della personalità di regista teatrale Konstantin Stanislavski.

Konstantin Sergeyevich Stanislavski (né Alekseyev; russo: Константин Сергеевич Станиславский; 17 gennaio [OS 5 gennaio] 1863 – 7 agosto 1938) è stato un fondamentale praticante di teatro russo sovietico. È stato ampiamente riconosciuto come un attore caratterista eccezionale e le numerose produzioni che ha diretto gli hanno fatto guadagnare la reputazione di uno dei principali registi teatrali della sua generazione. La sua principale fama e influenza, tuttavia, si basa sul suo «sistema» di addestramento, preparazione e tecnica di prova dell’attore.

Stanislavski (il suo nome d’arte) ha recitato e diretto come dilettante fino all’età di 33 anni, quando ha co-fondato la famosa compagnia del Moscow Art Theatre (MAT) con Vladimir Nemirovich-Danchenko, dopo una leggendaria discussione di 18 ore. Le sue influenti tournée in Europa (1906) e negli Stati Uniti (1923—24), e le sue produzioni storiche di Il gabbiano (1898) e Amleto (1911—12), consolidarono la sua reputazione e aprirono nuove possibilità per l’arte del teatro. Per mezzo del MAT, Stanislavski è stato determinante nel promuovere il nuovo dramma russo del suo tempo – principalmente il lavoro di Anton Cechov, Maxim Gorky e Mikhail Bulgakov – al pubblico di Mosca e di tutto il mondo; ha anche messo in scena acclamate produzioni di una vasta gamma di spettacoli classici russi ed europei.

Ha collaborato con il regista e designer Edward Gordon Craig ed è stato formativo nello sviluppo di molti altri importanti professionisti, tra cui Vsevolod Meyerhold (che Stanislavski considerava il suo «unico erede nel teatro»), Yevgeny Vakhtangov e Michael Chekhov. Alle celebrazioni del 30° anniversario del MAT nel 1928, un grave attacco di cuore sul palco pose fine alla sua carriera di attore (anche se aspettò che calasse il sipario prima di cercare assistenza medica). Ha continuato a dirigere, insegnare e scrivere sulla recitazione fino alla sua morte, poche settimane prima della pubblicazione del primo volume della grande opera della sua vita, il manuale di recitazione An Actor’s Work (1938). È stato insignito dell’Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro e dell’Ordine di Lenin ed è stato il primo a ricevere il titolo di Artista del Popolo dell’URSS.

Stanislavski ha scritto che «non c’è niente di più noioso della biografia di un attore» e che «dovrebbe essere vietato agli attori di parlare di se stessi». Su richiesta di un editore statunitense, tuttavia, accettò con riluttanza di scrivere la sua autobiografia, My Life in Art (pubblicata per la prima volta in inglese nel 1924 e in un’edizione riveduta in lingua russa nel 1926), sebbene il suo resoconto del suo sviluppo artistico sia non sempre accurato. Sono state pubblicate tre biografie in lingua inglese: Stanislavsky: A Life (1950) di David Magarshack; Stanislavski: His Life and Art (1988, rivisto e ampliato nel 1999) di Jean Benedetti e «Stanislavsky Directs» (1954) di Nikolai M. Gorchakov. Nel 1982 è stata pubblicata anche una traduzione inglese fuori stampa della biografia russa di Stanislavski di Elena Poliakova del 1977.

Konstantin Stanislavski nacque il 17 gennaio 1863, la formula octanalitica della personalità

26 giorno lunare / 34-Sagittario / 13% – // 24-Capricorno / 5-34-Cane.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Stanislavski è nato nella fase di «luna calante», l’illuminazione della superficie lunare è 13%;

– le capacità altruistiche dominanti congenite pronunciate («cinque» come dominante di sfondo);

– le capacità manageriali dominanti congenite pronunciate («quattro» tre volte come seconda dominante);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» due volte come prima dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come prima dominante);

– carenza di dominanti congenite: istanza 1-Mente, non c’è «uno» nella formula.

La formula della personalità mostra che su cinque istanze di personalità, quattro istanze (5-Anima, 4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio) si manifestano come dominanti congenite pronunciate.

La formula mostra anche che nella psiche di Stanislavski, le istanze introverse 4-Cuore e 2-Razio, completandosi a vicenda, mostrano approssimativamente la stessa dominanza congenita delle istanze estroverse 5-Anima e 3-Irrazione. Ciò significa che quando interagisce con il mondo esterno, la psiche di Stanislavski è ugualmente sintonizzata sia su introversione che su estroversione. Nel sistema «introversione-estroversione» della psiche di Konstantin Stanislavski, c’è un equilibrio tra introversione ed estroversione. La psiche di Konstantin Stanislavski ha una bassa resistenza agli stimoli esterni.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è un squilibrio verso irrazionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» due volte come prima dominante) è più attivo della razionalità («due» come prima dominante).

Ciò significa che le azioni creative, irrazionali, spontanee e imprevedibili compaiono in Konstantin Stanislavski molto più spesso delle azioni razionali, coerenti e logiche.

La formula mostra che l’istanza 1-Mente non ha la dominanza congenita. La coscienza a tre componenti (istanze 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente) funziona sulla base di dominanza congenita delle istanze di coscienza 5-Anima e 4-Cuore.

Le proprietà dell’istanza 5-Anima sono altruismo, servizio devozionale, sacrificio, sottomissione, costruzione di relazioni tra le persone secondo lo schema «Tu sei superiore, io sono inferiore».

Le proprietà dell’istanza 4-Cuore sono costruzione di relazioni amichevoli e cordiali tra le persone secondo lo schema «Io e te siamo sullo stesso livello».

Sulla base della formula octanalitica della personalità di regista teatrale, attore, insegnante Konstantin Stanislavski, possono essere sviluppate raccomandazioni per l’orientamento professionale «regista teatrale», «attore», «insegnante».


Considera i tratti congeniti della personalità di regista teatrale Vladimir Nemirovich-Danchenko.

Vladimir Ivanovich Nemirovich-Danchenko (russo: Владимир Иванович Немирович-Данченко; 23 dicembre [OS 11 dicembre] 1858, Ozurgeti – 25 aprile 1943, Mosca), è stato un regista teatrale, scrittore, pedagogo, drammaturgo, produttore e amministratore teatrale sovietico e russo, che fondò il Moscow Art Theatre con il suo collega, Konstantin Stanislavski, nel 1898.

Vladimir Nemirovich-Danchenko è nato il 23 dicembre 1858, la formula octanalitica della personalità

17 giorno lunare / 42-Cancro / 97% – // 24-Capricorno / 2-31-Cavallo.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Nemirovich-Danchenko è nato nella fase della «luna calante», quasi con la luna piena, l’illuminazione della superficie lunare è 97%;

– le capacità manageriali dominanti congenite pronunciate («quattro» come prima dominante e come seconda dominante);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» come prima dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite («uno» come seconda dominante);

– carenza di dominanti congenite: istanza 5-Anima, non c’è «cinque» nella formula.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, tre istanze (4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio) si manifestano come dominanti congenite pronunciate e un’istanza (1-Mente) come dominante congenita.

La formula mostra anche che nella psiche di Nemirovich-Danchenko, le istanze introverse 4-Cuore e 2-Razio, completandosi a vicenda, mostrano una dominanza congenita molto maggiore rispetto alle istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente. Ciò significa che quando si interagisce con il mondo esterno, la psiche di Nemirovich-Danchenko è più sintonizzata su introversione che su estroversione. Nel sistema «introversione-estroversione» della psiche Nemirovich-Danchenko si manifesta un significativo squilibrio verso introversione. La psiche di Nemirovich-Danchenko ha un’altissima resistenza agli stimoli esterni.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è un squilibrio verso razionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: razionalità («due» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante) è più attivo di irrazionalità («tre» come prima dominante).

Ciò significa che le azioni razionali, coerenti e logiche compaiono in Nemirovich-Danchenko molto più spesso delle azioni irrazionali, spontanee e imprevedibili.

Sulla base della formula octanalitica della personalità di regista teatrale, insegnante, drammaturgo, scrittore, critico teatrale Vladimir Nemirovich-Danchenko, si possono sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «regista teatrale», «insegnante».


Tandem «Stanislavski – Nemirovich-Danchenko»


Un confronto dei tratti dominante congeniti della personalità di Konstantin Stanislavski e Vladimir Nemirovich-Danchenko mostra che sono formati in TANDEM, completati a vicenda in termini delle capacità congenite:

(1) Vladimir Nemirovich-Danchenko ha un’altissima resistenza agli stimoli esterni, mentre Konstantin Stanislavski ha una bassa resistenza.

(2) Vladimir Nemirovich-Danchenko ha una tendenza congenita alla razionalità, la praticità, l’attuazione dei piani e Konstantin Stanislavski ha una tendenza congenita all’irrazionalità, alla creatività, alla nascita di nuove idee.

3.14. Stilisti Frederic Worth, Paul Poiret, Coco Chanel, Christian Dior e Pierre Cardin

Considera le proprietà congenite della psiche di stilista Frederick Worth.

Charles Frederick Worth (13 ottobre 1825 – 10 marzo 1895) è stato uno stilista inglese che ha fondato la House of Worth, una delle più importanti case di moda del XIX e dell’inizio del XX secolo. È considerato da molti storici della moda il padre dell’alta moda. Worth è anche accreditato di aver rivoluzionato il business della moda.

Fondato a Parigi nel 1858, il suo salone di moda attirò presto i reali europei, e dove guidarono la società danarosa seguì. Stilista innovativo, ha adattato l’abito del XIX secolo per renderlo più adatto alla vita di tutti i giorni, con alcune modifiche che si dice fossero su richiesta della sua cliente più prestigiosa, l’Imperatrice Eugenia. Fu il primo a sostituire le bambole alla moda con modelli dal vivo per promuovere i suoi capi ai clienti e cucire etichette di marca nei suoi vestiti; quasi tutti i clienti hanno visitato il suo salone per una consulenza e una prova, trasformando così la House of Worth in un punto di incontro della società. Alla fine della sua carriera, la sua casa di moda impiegava 1.200 persone e il suo impatto sul gusto della moda era di vasta portata. Il Metropolitan Museum of Art ha affermato che la sua «aggressiva autopromozione» gli è valsa il titolo di primo couturier. Certamente, nel 1870, il suo nome non era conosciuto solo nei circoli di corte, ma appariva su riviste femminili che venivano lette da un’ampia società.

Worth elevò lo status di sartoria in modo che lo stilista diventasse anche arbitro di ciò che le donne dovrebbero indossare. Scrivendo sulla storia della moda e, in particolare, del dandismo, nel 2002, George Walden disse: «Charles Frederick Worth ha dettato la moda in Francia un secolo e mezzo prima di Galliano».

Frederick Worth nacque il 13 ottobre 1825, la formula octanalitica della personalità

3 giorno lunare / 41-Scorpione / 2% + // 12-Bilancia / 4-41-Gallo.

La formula mostra che Frederick Worth è nato nella fase lunare crescente, quasi sulla luna nuova, l’illuminazione della luna è 2%.

La formula mostra anche che in Frederick Worth, su cinque istanze di personalità, due istanze di coscienza (4-Cuore, 1-Mente) mostrano una dominanza congenita pronunciata («quattro» come dominante di sfondo e due volte come prima dominante; «uno» come prima dominante e due volte come seconda dominante) e un’istanza dell’inconscio (2-Razio) mostra una dominanza congenita («due» come seconda dominante).

Frederick Worth è stato molto fortunato con le proprietà congenite della psiche (le capacità manageriali, le capacità analitiche e razionalità), che ha applicato con successo nel mondo della moda.

Sulla base della formula octanalitica della personalità di stilista Frederick Worth, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «stilista di moda».


Considera le proprietà congenite della psiche di stilista Paul Poiret.

Paul Poiret (20 aprile 1879 – 30 aprile 1944, Parigi, Francia) è stato uno stilista francese, un maestro couturier durante i primi due decenni del XX secolo. È stato il fondatore della sua omonima casa di haute couture. I suoi servizi alla moda del XX secolo sono equiparati al contributo di Picasso all’arte del XX secolo.

Paul Poiret è nato il 20 aprile 1879, la formula octanalitica della personalità

28 giorno lunare / 32-Ariete / 2% – // 23-Toro / 2-23-Coniglio.

La formula mostra che Paul Poiret è nato nella fase della «luna calante», quasi sulla luna nuova, l’illuminazione della luna è 2%.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, un’istanza (2-Razio) si manifesta come dominante congenita pronunciata ipertrofica («due» come dominante di sfondo, come seconda dominante e due volte come prima dominante) e un’istanza (3-Irrazio) come dominante congenita pronunciata («tre» come prima dominante e due volte come seconda dominante).

Carenza di dominanti congenite della personalità: tutti e tre istanze di coscienza 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente (!). Non ci sono «cinque», «quattro», «uno» nella formula.

Paul Poiret è stato molto fortunato con la sua nascita quasi in luna nuova, che con una carenza di dominanti congenite così significativa (istanze di coscienza 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente), è stato in grado di applicare con successo nel mondo della moda le dominanti congenite dell’inconscio (istanze dell’inconscio 3-Irrazio, 2-Razio).

La moda del XIX secolo e del primo quarto del XX secolo è cambiata in modo insignificante, e per mantenere la moda è stato sufficiente applicare due istanze dell’inconscio 3-Irrazio e 2-Razio: una combinazione di azioni irrazionali e razionali. Secondo le sue proprietà congenite della psiche, Paul Poiret corrispondeva a tali condizioni per lo sviluppo della moda. Tuttavia, dopo Paul Poiret, gli stilisti hanno iniziato ad applicare le proprietà di tutte e cinque le istanze di personalità nel mondo della moda.

La stilista Coco Chanel (1883—1971), che ha solo quattro anni meno di Paul Poiret, ha applicato le sue proprietà congenite nel mondo della moda: nascita durante la luna piena e dominanza congenita pronunciata di tutte e cinque istanze della personalità (istanze di coscienza 5– Anima, 4-Cuore, 1-Mente e istanze dell’inconscio 3-Irrazio, 2-Razio). Paul Poiret era inferiore a Coco Chanel nella dominanza congenita delle istanze della personalità e non poteva competere con lei nel mondo della moda.

Sulla base della formula octanalitica della personalità di stilista Paul Poiret, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «stilista di moda».


Considera le proprietà congenite della psiche di stilista Coco Chanel.

Gabrielle Bonheur «Coco» Chanel (19 agosto 1883 – 10 gennaio 1971) è stata una stilista e imprenditrice francese. Fondatrice e omonima del marchio Chanel, è stata accreditata nell’era post-prima guerra mondiale per aver reso popolare uno sporty, casual chic come standard di stile femminile. Questo ha sostituito la «silhouette con corsetto» che era dominante in precedenza con uno stile più semplice, molto meno dispendioso in termini di tempo da indossare e rimuovere, più comodo e meno costoso, il tutto senza sacrificare l’eleganza. È l’unica stilista di moda elencata nella lista della rivista Time delle 100 persone più influenti del 20° secolo. Prolifica creatrice di moda, Chanel ha esteso la sua influenza oltre l’abbigliamento couture, realizzando il suo design estetico in gioielli, borse e fragranze. Il suo profumo caratteristico, Chanel n. 5, è diventato un prodotto iconico e la stessa Chanel ha disegnato il suo famoso monogramma CC intrecciato, in uso dagli anni ’20.

Coco Chanel è nata il 19 agosto 1883, la formula octanalitica della personalità

16 giorno lunare / 43-Pesci / 100% // 31-Leone / 5-21-Capra.

La formula mostra che Coco Chanel è nata con la luna piena, l’illuminazione della superficie lunare è 100%.

Vediamo qui quel raro caso in cui, in una persona nata con la luna piena, tutti e cinque istanze di personalità mostrano una dominanza congenita pronunciata:

5-Anima («cinque» come dominante di sfondo);

4-Cuore («quattro» come prima dominante);

3-Irrazio («tre» come prima dominante e come seconda dominante);

2-Razio («due» come prima dominante);

1-Mente («uno» due volte come seconda dominante).

Coco Chanel è stata molto fortunata con le proprietà congenate della psiche, che ha applicato con successo nel mondo della moda.

Sulla base della formula octanalitica della personalità di stilista Coco Chanel, possono essere sviluppate raccomandazioni per l’orientamento professionale «stilista di moda».


Considera le proprietà congenite della psiche di stilista Christian Dior.

Christian Ernest Dior (21 gennaio 1905 – 24 ottobre 1957) è stato uno stilista francese, meglio conosciuto come il fondatore di una delle case di moda più importanti del mondo, Christian Dior SE, che ora è di proprietà della casa madre LVMH. Le sue case di moda sono conosciute in tutto il mondo, precisamente «nei cinque continenti in un solo decennio» (Sauer). Era il secondo figlio di una famiglia di sette persone, nato da Maurice Dior e Madeleine Martin, nella città di Granville.

Le capacità artistiche di Dior hanno portato al suo impiego e al design per varie famose icone della moda nel tentativo di preservare l’industria della moda durante la seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra fondò e fondò la casa di moda Dior, con la sua collezione del «New Look» che rivoluzionò l’abbigliamento femminile e contribuì al ristabilimento di Parigi come centro del mondo della moda.

Nel corso della sua vita, ha vinto numerosi premi per i migliori costumi. Alla sua morte nel 1957, varie icone contemporanee hanno reso omaggio alla sua vita e al suo lavoro.

Christian Dior è nato il 21 gennaio 1905, la formula octanalitica della personalità

16 giorno lunare / 31-Leo / 100% // 24-Capricorno / 4-13-Drago.

La formula mostra che Christian Dior, come Coco Chanel, è nato con la luna piena, l’illuminazione della luna è 100%. Christian Dior ha un’ipersensibilità congenita.

La formula mostra anche che in Christian Dior, su cinque istanze di personalità, quattro istanze mostrano una dominanza congenita pronunciata:

4-Cuori («quattro» come dominante di sfondo e come seconda dominante);

3-Irrazio («tre» come prima dominante e come seconda dominante);

2-Razio («due» come prima dominante);

1-Mente («uno» come prima dominante e come seconda dominante).

La formula mostra la carenza di dominanti congenite della personalità di Christian Dior: l’istanza 5-Anima, non c’è «cinque» nella formula.

Christian Dior, nato durante la luna piena, è stato fortunato con le proprietà congenite delle quattro istanze di personalità 4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente, che ha applicato con successo nel mondo della moda.

Sulla base della formula octanalitica della personalità di stilista Christian Dior, possono essere sviluppate raccomandazioni per l’orientamento professionale «stilista di moda».


Considera le proprietà congenite della psiche di stilista Pierre Cardin.

Pierre Cardin (2 luglio 1922 – 29 dicembre 2020), è stato uno stilista naturalizzato francese di origine italiana. È noto per quello che era il suo stile d’avanguardia e per i design dell’era spaziale. Preferiva forme e motivi geometrici, spesso ignorando la forma femminile. È avanzato nelle mode unisex, a volte sperimentali e non sempre pratiche. Ha fondato la sua casa di moda nel 1950 e ha introdotto il «bubble dress» nel 1954.


Страницы книги >> Предыдущая | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Следующая
  • 0 Оценок: 0

Правообладателям!

Это произведение, предположительно, находится в статусе 'public domain'. Если это не так и размещение материала нарушает чьи-либо права, то сообщите нам об этом.


Популярные книги за неделю


Рекомендации