Электронная библиотека » Enrico Vitton » » онлайн чтение - страница 4


  • Текст добавлен: 12 апреля 2023, 15:02


Автор книги: Enrico Vitton


Жанр: Общая психология, Книги по психологии


Возрастные ограничения: +16

сообщить о неприемлемом содержимом

Текущая страница: 4 (всего у книги 9 страниц)

Шрифт:
- 100% +
2.3. Disturbo di personalità: depressione

Applichiamo il metodo di analisi della psiche «octanalisi» per studiare il disturbo di personalità: la depressione.

Octanalisi osserva che la depressione è uno stato in cui introversione congenita della personalità prevale su estroversione congenita della personalità (la dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio, che si completano a vicenda, si manifesta in misura maggiore rispetto alla dominanza congenita delle istanze estroverse 5-Anima, 3-Irrazio, 1-Mente).

Essendo solo, in questo stato, una persona sente come se stesse guardando costantemente in una stanza buia e sa per certo che quando sarà di nuovo solo, sperimenterà esattamente la stessa spiacevole sensazione. E non sa come evitare questo stato! Considera esempi.


ESEMPIO 1

Nikolai Vasilyevich Gogol (1 aprile [OS 20 marzo] 1809 – 4 marzo [OS 21 febbraio] 1852) è stato un romanziere russo, scrittore di racconti e drammaturgo di origine ucraina.

Gogol è stato uno dei primi a utilizzare la tecnica del grottesco, in opere come «The Nose», «Viy», «The Overcoat» e «Nevsky Prospekt». Queste storie, e altre come «Diary of a Madman», sono state anche notate per le loro qualità proto-surrealiste. Secondo Viktor Shklovsky, lo strano stile di scrittura di Gogol ricorda la tecnica di «ostranenie» di defamiliarizzazione. I suoi primi lavori, come Serate in una fattoria vicino a Dikanka, sono stati influenzati dalla sua educazione ucraina, dalla cultura e dal folklore ucraini. I suoi scritti successivi satiravano sulla corruzione politica nell’impero russo (The Government Inspector, Dead Souls). Il romanzo Taras Bulba (1835), la commedia Marriage (1842) e i racconti «The Tale of How Ivan Ivanovich Quarreled with Ivan Nikiforovich», «The Portrait» e «The Carriage», sono anche tra le sue opere più note.

Molti scrittori e critici hanno riconosciuto l’enorme influenza di Gogol sulla letteratura russa, ucraina e mondiale. L’influenza di Gogol è stata riconosciuta da Mikhail Bulgakov, Fyodor Dostoevsky, Ryūnosuke Akutagawa, Mikhail Saltykov-Shchedrin, Flannery O’Connor, Franz Kafka e altri.

Molti ricercatori ritengono che Gogol soffrisse di una grave forma di schizofrenia, che si alternava ad attacchi di psicosi acuta e claustrofobia. Menzioni di allucinazioni visive e uditive possono essere rintracciate anche negli appunti personali dello scrittore. Sulla base di molti «indizi sussurrati» sono state scritte opere brillanti.

Dissero di Gogol: in lui la depressione poteva trasformarsi bruscamente in un’attività frenetica, e poi di nuovo entrare nell’apatia. Nelle note personali, Nikolai Vasilievich ha detto di se stesso: «Gli organi del mio corpo sono spostati o posizionati sottosopra».

Nikolai Gogol è nato il 1 aprile 1809, la formula octanalitica della personalità

16 gioro lunare / 41-Scorpione / 96% – // 32-Ariete / 2-42-Serpente.

La formula mostra che la dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio («quattro» due volte come prima dominante; «due» come dominante di sfondo e due volte come seconda dominante) è molto più forte della dominanza congenita delle istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente («tre» come prima dominante; «uno» come seconda dominante). Ciò significa che introversione congenita della psiche di Gogol si manifesta molto più fortemente dell’estroversione congenita.

Un tale stato del sistema «introversione-estroversione» porta una persona a uno stato di depressione quando viene lasciata sola.


ESEMPIO 2

Ernest Miller Hemingway (21 luglio 1899, Oak Park, Illinois, USA – 2 luglio 1961, Ketchum, Idaho, USA) è stato uno scrittore americano, corrispondente di guerra, vincitore nel 1954 del Premio Nobel per la letteratura.

Hemingway ha ricevuto ampi riconoscimenti grazie ai suoi romanzi e numerosi racconti – da un lato, e la sua vita piena di avventure e sorprese – dall’altro. Il suo stile, conciso e ricco, ha influenzato in modo significativo la letteratura del XX secolo.

Questo scrittore americano ha sofferto di attacchi acuti di depressione che hanno portato a un crollo mentale.

Ernest Hemingway è nato il 21 luglio 1899, la formula octanalitica della personalità

13 gioro lunare / 34-Sagittario / 92% + // 42-Cancro / 2-24-Maiale.

La formula mostra che la dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio («quattro» come prima dominante e due volte come seconda dominante; «due» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante) è più forte della dominanza congenita di una singola istanza estroversa 3-Irrazio («tre» come prima dominante). Ciò significa che introversione congenita della psiche di Hemingway è molto più forte dell’estroversione congenita.

Questa impostazione del sistema introversione-estroversione porta una persona a uno stato di depressione quando viene lasciata sola.

Le formule octanalitice della personalità di Nikolai Gogol ed Ernest Hemingway mostrano che i bambini con tali formule di personalità devono essere registrati nel sistema di patronato octanalitico dalla nascita per il patronato sistematico e il supporto psicologico per tutta la vita. Tale patronato consente di ridurre al minimo o eliminare il rischio di disturbi mentali e prolungare la vita di una persona.

2.4. Disturbo di personalità: paranoia

Applichiamo il metodo di analisi della psiche «octanalisi» per studiare i disturbi della personalità: la paranoia.

Octanalisi osserva che la paranoia è una tale limitazione della funzionalità della psiche, quando estroversione congenita della personalità prevale sull’intraversione congenita (la dominanza congenita delle istanze estroverse 5-Anima, 3-Irrazio, 1-Mente, che si completano a vicenda, si manifesta in misura maggiore rispetto alla dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio).

Estroversione congenita ipertrofica della percezione umana lo porta a uno stato di paranoia con la generazione di immagini: visioni, allucinazioni. Considera esempi.


ESEMPIO 1. In questo esempio, la dominanza congenita delle istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente prevale sulla dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio.

Philip Kindred Dick (16 dicembre 1928, Chicago, USA – 2 marzo 1982, Santa Ana, California, USA) è stato uno scrittore di fantascienza americano.

I libri su cui si basano Blade Runner e Total Recall sono stati scritti da Philip Dick. Si ritiene che lo scrittore avesse una lieve forma di schizofrenia, che gli ha permesso di inventare quegli stessi mondi fantastici dei romanzi Do Androids Dream of Electric Sheep e Memories Wholesale and Retail.

Philip Dick è nato il 16 dicembre 1928, la formula octanalitica della personalità

6 gioro lunare / 14-Acquario / 15% + // 34-Sagittario / 2-13-Drago.

La formula mostra che la dominanza congenita delle istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente («tre» come prima dominante e come seconda dominante; «uno» due volte come prima dominante) si manifesta in misura maggiore rispetto alla dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio («quattro» due volte come seconda dominante; «due» come dominante di sfondo). Ciò significa che estroversione nella psiche di Dick predomina significativamente su introversione, che può portare alla manifestazione di uno stato di paranoia, schizofrenia, generazione di immagini nell’immaginazione e allucinazioni.

La formula octanalitica della personalità di Philip Dick mostra che, per cambiare il destino in meglio, un bambino con una tale formula della personalità alla nascita deve essere registrato nel sistema di patronato octanalitico per la psico-correzione e il supporto psicologico per tutta la vita.


ESEMPIO 2. In questo esempio, la dominanza congenita delle istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente prevale sulla dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio.

Daniil Leonidovich Andreev (20 ottobre [2 novembre], 1906, Berlino – 30 marzo 1959, Mosca) – poeta, scrittore, filosofo russo e sovietico, rappresentante della «Silver Age» della cultura russa. L’autore della composizione mistica «Rose of the World».

Crescendo, il giovane ha avuto strane manifestazioni. La stanza era decorata con pianeti dipinti provenienti da mondi immaginari, parole e frasi inventate cominciarono a scivolare nel discorso. Tutto l’entourage di Andreev credeva che nel ragazzo stesse crescendo un creatore: uno scrittore o un artista, e nessuno pensava che avesse ridisegnato la propria realtà.

Testimoni oculari e conoscenti stretti dello scrittore hanno descritto la comunicazione con Andreev come segue: «C’era la sensazione che stesse cadendo in un altro mondo parallelo». Chi ha visto come ha creato lo scrittore ha detto che lo spettacolo non assomigliava a un saggio, ma che aveva appena avuto il tempo di scrivere sotto dettatura di qualcuno.

Daniil Andreev è nato il 2 novembre 1906, la formula octanalitica della personalità

16 gioro lunare / 23-Toro / 99% – // 41-Scorpione / 3-31-Cavallo.

La formula mostra che Daniil Andreev è nato quasi con la luna piena, l’illuminazione della superficie lunare è 99%, si manifesta l’ipersensibilità congenita.

La formula mostra anche che la dominanza congenita delle istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente («tre» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante; «uno» due volte come seconda dominante) è più forte della dominanza congenita d’istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio («quattro» come prima dominante; «due» come prima dominante). Ciò significa che estroversione nella psiche di Andreev prevale su introversione, che può portare alla manifestazione di uno stato di paranoia, schizofrenia, generazione di immagini nell’immaginazione e al verificarsi di allucinazioni.

La formula octanalitica della personalità di Daniil Andreev mostra che, per cambiare il destino in meglio, un bambino con una tale formula della personalità alla nascita deve essere registrato nel sistema di patronato octanalitico per la psico-correzione e il supporto psicologico per tutta la vita.


ESEMPIO 3. In questo esempio, la dominanza congenita delle istanze estroverse 5-Anima, 3-Irrazio e 1-Mente prevale sulla dominanza congenita dell’istanza introversa 4-Cuore.

Benjamin Creme (5 dicembre 1922, Glasgow, Scozia, Regno Unito – 24 ottobre 2016, Londra, Regno Unito) è un artista scozzese, docente internazionale, esoterista, scrittore, redattore capo della rivista e del sito Web senza scopo di lucro Share International. Affermò che la Nuova Venuta del Grande Maestro, predetta da molte religioni, avrebbe preso la forma di «Maitreya», il Maestro Universale. I buddisti chiamano Maitreya il futuro Buddha, ma Creme sosteneva che Maitreya fosse il Maestro, il cui aspetto era indicato e sperato da tutte le religioni del mondo. I suoi altri nomi, secondo Crem, sono: Cristo, Imam Mahdi, Krishna e Messia. Creme ha detto che Maitreya, «Avatar per l’Era dell’Acquario», viveva a Londra dal 19 luglio 1977.

Benjamin Creme è nato il 5 dicembre 1922, la formula octanalitica della personalità

17 gioro lunare / 13-Gemelli / 99% – // 34-Sagittario / 5-34-Cane.

Octanalisi classifica Benjamin Creme nel gruppo a rischio di nascita n. 34 (34-Sagittario/34-Cane).

La formula della personalità mostra che Benjamin Creme è nato quasi con la luna piena, l’illuminazione della superficie lunare è 99%, ha un’ipersensibilità congenita.

La formula mostra che la dominanza congenita delle istanze estroverse 5-Anima, 3-Irrazio e 1-Mente («cinque» come dominante di sfondo; «tre» come seconda dominante e due volte come prima dominante; «uno» come prima dominante) si manifesta più forte della dominanza congenita dell’istanza introversa 4-Cuore («quattro» due volte come seconda dominante). Ciò significa che estroversione nella psiche di Creme prevale significativamente su introversione, che può portare alla manifestazione di uno stato di paranoia, schizofrenia, generazione di immagini nell’immaginazione e al verificarsi di allucinazioni.

Benjamin Creme annunciò che il Maestro di Saggezza stava trasmettendo messaggi telepatici a Creme.

Le proprietà dell’istanza 5-Anima sono altruismo, il servizio devozionale, la sottomissione, umiltà, l’amore sacrificale, lo sviluppo transpersonale, lo sviluppo spirituale della persona, l’esoterismo.

In combinazione con la generazione di immagini nell’immaginazione di Creme, ha le idee dell’Insegnante della Nuova Venuta del Maestro del Mondo, le idee delle previsioni.

La formula octanalitica della personalità di Benjamin Creme mostra che per cambiare il destino in meglio, un bambino con una tale formula della personalità alla nascita deve essere registrato nel sistema di patronato octanalitico per la psico-correzione e il supporto psicologico per tutta la vita.

2.5. Disturbo di personalità: schizofrenia

Applichiamo il metodo di analisi della psiche «octanalisi» per studiare il disturbo della personalità: la schizofrenia.

Psichiatra svizzero Eugen Bleuler (1857 – 1939) nel 1908 descrisse la schizofrenia come una malattia indipendente e introdusse questo termine in psichiatria.

Bleuler considerava l’ambivalenza il sintomo principale della schizofrenia. Bleuler ha considerato tre tipi di ambivalenza: emotiva, volitiva, intellettuale.

In altre parole, uno schizofrenico trova difficile fare tre scelte coscienti delle istanze di coscienza 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente: rispettivamente, scelta emotiva, volitiva, intellettuale.

Quando una situazione di vita richiede una scelta consapevole, lo schizofrenico non può farlo e quindi crea difficoltà a se stesso ea coloro che lo circondano.

Octanalisi osserva che la schizofrenia è una tale limitazione delle capacità funzionali della psiche, quando introversione congenita della personalità prevale su estroversione (la dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio, che si completano a vicenda, risulta essere più forte rispetto alla dominanza congenita delle istanze estroverse 5-Anima, 3-Irrazio, 1-Mente), o viceversa, estroversione congenita prevale su introversione congenita, che rende difficile per fare una scelta consapevole usando istanze di coscienza 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente.

Quando una delle istanze di coscienza 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente non mostra una dominanza congenita, è difficile per una persona fare una scelta consapevole con l’aiuto di questa istanza di coscienza. Considera esempi.


ESEMPIO 1. Considera un esempio in cui la dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio è maggiore della dominanza congenita dell’istanza estroversa 1-Mente.

James Beck Gordon (il 14 luglio 1945, Los Angeles, California) è un musicista americano specializzato nel lavoro in studio e cantautore. Vincitore del Grammy Award, è stato uno dei batteristi di sessione più richiesti alla fine degli anni ’60 e ’70, registrando album con molti musicisti famosi dell’epoca, in particolare il batterista del supergruppo blues-rock Derek & The Dominos.

La schizofrenia progressiva ha costretto Gordon a lasciare la musica all’inizio degli anni ’80. Jim aveva una schizofrenia di basso grado. La diagnosi praticamente non ha interferito con la sua vita ea tutti sembrava che le manifestazioni della malattia fossero svanite. E nel 1983 accadde una tragedia: uccise sua madre e successivamente fu condannato all’ergastolo con diritto alla libertà condizionale dopo 16 anni. Dal 1999 gli è stata negata la libertà condizionale diverse volte, l’ultima nel marzo 2018, e può presentare la sua prossima richiesta non prima di marzo 2021.

Jim Gordon è nato il 14 luglio 1945, la formula octanalitica della personalità

6 gioro lunare / 21-Vergine / 23% + // 42-Cancro / 4-41-Gallo.

La formula mostra che la dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio («quattro» come dominante di sfondo e due volte come prima dominante; «due» come prima dominante e come seconda dominante) è più forte della dominanza congenita della istanza estroversa 1-Mente («uno» due volte come seconda dominante). Ciò significa che introversione nella psiche di Gordon prevale significativamente su estroversione, che crea difficoltà per fare una scelta consapevole.

Considera il triangolo drammatico di Stephen Karpman: istanze 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente.

Con una significativa dominanza congenita delle istanze 1-Mente, 2-Razio e l’assenza di dominanza congenita dell’istanza 3-Irrazio, si creano le condizioni per l’insorgenza di un disturbo di personalità: disturbo affettivo bipolare (psicosi maniaco-depressiva).

Con una significativa dominanza congenita delle istanze 1-Mente, 3-Irrazio e l’assenza di dominanza congenita dell’istanza 2-Razio, si creano le condizioni per l’emergere di un disturbo di personalità: disturbo borderline di personalità.

La formula della personalità di Gordon mostra che ha una tendenza congenita al disturbo bipolare («uno» due volte come seconda dominante; «due» come prima dominante e come seconda dominante; «tre» è assente nella formula).

La storia della vita di Jim Gordon mostra che la tendenza congenita di Gordon al disturbo bipolare, combinata con un’introversione congenita che è significativamente maggiore dell’estroversione congenita della psiche, ha portato all’omicidio di sua madre.

La formula octanalitica della personalità di Jim Gordon mostra che, per cambiare il destino in meglio, un bambino con una tale formula della personalità alla nascita deve essere registrato nel sistema di patronato octanalitico per la psico-correzione e il supporto psicologico per tutta la vita.


ESEMPIO 2. Considera un esempio in cui la dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio è maggiore della dominanza congenita dell’istanza estroversa 1-Mente.

Lionel Aldridge (14 febbraio 1941 – 12 febbraio 1998) è stato un calciatore professionista americano che ha giocato come quarterback nella National Football League per 11 stagioni con i Green Bay Packers e i San Diego Chargers.

Poche persone si aspettavano che un giocatore di football inserito nella Hall of Fame negli anni ’60 sarebbe diventato un vero paranoico all’età di trent’anni. I conoscenti e gli amici di Aldridge pensavano che Lionel avesse semplicemente iniziato a «invecchiare», ma la situazione è peggiorata quando l’atleta ha confessato gravi allucinazioni. Pochi giorni dopo la confessione, l’atleta è stato ricoverato in ospedale con un grave attacco di schizofrenia.

Il giorno dell’attacco ha diviso la vita di un atleta di successo in precedenza in «prima» e «dopo». Vagava per le strade, si rifiutava di tornare a casa, i vicini lo scambiavano per un senzatetto. Dopo qualche tempo la situazione è migliorata. Aldridge è stato in grado di riprendersi alla normalità con forti farmaci.

Lionel Aldridge è nato il 14 febbraio 1941, la formula octanalitica della personalità

18 gioro lunare / 21-Vergine / 93% – // 14-Acquario / 1-42-Serpente.

La formula mostra che la dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio («quattro» come prima dominante e come seconda dominante; «due» come prima dominante e come seconda dominante) è più forte della dominanza congenita dell’istanza estroversa 1-Mente («uno» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante). Ciò significa che introversione prevale su estroversione nella psiche di Aldridge, che rende difficile per fare una scelta consapevole. Aldridge ha una tendenza congenita a manifestare la schizofrenia.

La formula della personalità di Aldridge mostra che ha una tendenza congenita al disturbo bipolare («uno» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante; «due» come prima dominante e come seconda dominante; «tre» è assente nella formula).

La formula della personalità ha rivelato in Lionel Aldridge una combinazione di una tendenza congenita a manifestare il disturbo bipolare (psicosi maniaco-depressiva) e una tendenza congenita a manifestare la schizofrenia.

La formula octanalitica della personalità di Lionel Aldridge mostra che, per cambiare il destino in meglio, un bambino con una tale formula della personalità alla nascita deve essere registrato nel sistema di patronato octanalitico per la psico-correzione e il supporto psicologico per tutta la vita.


ESEMPIO 3. Considera un esempio in cui la dominanza congenita delle istanze estroverse 3-Irrazio, 1-Mente è maggiore della dominanza congenita dell’istanza introversa 2-Razio.

John Forbes Nash, Jr. (nato il 13 giugno 1928, Bluefield, West Virginia – 23 maggio 2015, New Jersey) è stato un matematico americano che ha lavorato nella teoria dei giochi, nella geometria differenziale e nello studio delle equazioni alle derivate parziali. Le sue teorie sono ampiamente utilizzate in economia.

Vincitore del Premio Nobel per l’Economia nel 1994 per «Analisi dell’equilibrio nella teoria dei giochi non cooperativi» (insieme a Reinhard Selten e John Harsanyi). John Nash è l’unica persona ad aver ricevuto il Premio Nobel per l’Economia e il Premio Abel.

Nel 1959, Nash iniziò a mostrare segni di malattia mentale e trascorse diversi anni in ospedali psichiatrici sottoposti a cure per la schizofrenia paranoica. Dopo il 1970 le sue condizioni sono progressivamente migliorate, permettendogli di tornare al lavoro a metà degli anni ’80. La sua battaglia contro la malattia e la guarigione ha costituito la base della biografia di Sylvia Nazar A Beautiful Mind, nonché di un film con lo stesso nome interpretato da Russell Crowe nel ruolo di Nash.

John Nash è nato il 13 giugno 1928, la formula octanalitica della personalità

25 gioro lunare / 32-Ariete / 26% – // 13-Gemelli / 2-13-Drago.

Octanalisi classifica John Nash al gruppo di rischio alla nascita n. 13 (13-Gemelli / 13-Drago): istanze congenitamente dominanti sono 1-Mente («uno», Persecutore, secondo Karpman), e 3-Irrazio («tre», Vittima, secondo Karpman).

La formula mostra che la dominanza congenita delle istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente («tre» come prima dominante e due volte come seconda dominante; «uno» due volte come prima dominante) è più forte della dominanza congenita dell’istanza introversa 2 -Ratio («due» come dominante di sfondo e come seconda dominante). Ciò significa che estroversione nella psiche di Nash prevale significativamente su introversione, che crea difficoltà per fare una scelta consapevole.

Estroversione ipertrofica dà origine alla manifestazione della paranoia. Lo stato di paranoia crea difficoltà per l’attuazione di una scelta consapevole, la schizofrenia si manifesta, più precisamente, la schizofrenia paranoica.


ESEMPIO 4. Considera un esempio in cui la dominanza congenita delle istanze estroverse 3-Irrazio, 1-Mente è maggiore della dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore, 2-Razio.

Amanda Laura Bynes (nata il 3 aprile 1986, Thousand Oaks, California, USA) è un’attrice americana, ex partecipante allo show televisivo All This.

Per molto tempo, Amanda è stata notata da uno strano comportamento: o i suoi attacchi ai colleghi attori o un tentativo di bruciare il proprio cane. Miracolosamente, un passante è riuscito a prevenire la tragedia e Bynes è andato direttamente in clinica.

Dopo il ricovero, alla ragazza è stata diagnosticata la schizofrenia. Amanda ha subito un trattamento piuttosto lungo e attualmente mantiene le sue condizioni con l’aiuto di potenti farmaci. Non molto tempo fa, il comico è stato nuovamente invitato a girare.

Amanda Bynes è nata il 3 aprile 1986, la formula octanalitica della personalità

24 gioro lunare / 14-Acquario / 34% – // 32-Ariete / 3-32-Tigre.

Octanalisi classifica Amanda Bynes come gruppo a rischio di nascita n. 32 (32-Ariete / 32-Tigre): le istanze congenitamente dominate 3-Irrazio («tre», Vittima secondo Karpman) e 2-Razio («due», Soccorritore secondo Karpman).

La formula mostra che la dominanza congenita delle istanze estroverse 3-Irrazio e 1-Mente («tre» come dominante di sfondo e due volte come prima dominante; «uno» come prima dominante) è più forte della dominanza congenita delle istanze introverse 4-Cuore e 2-Razio («quattro» come seconda dominante; «due» due volte come seconda dominante). Ciò significa che estroversione nella psiche di Amanda Bynes prevale significativamente su introversione, che crea difficoltà per fare una scelta consapevole. Estroversione ipertrofica dà origine alla manifestazione della paranoia. Lo stato di paranoia crea difficoltà per l’attuazione di una scelta consapevole, la schizofrenia si manifesta, più precisamente, la schizofrenia paranoica.

Le formule octanalitice della personalità di Jim Gordon, Lionel Aldridge, John Nash e Amanda Bynes mostrano che per cambiare il destino in meglio, i bambini con tali formule della personalità devono essere registrati nel sistema di patronato octanalitico dalla nascita per la psico-correzione e per il supporto psicologico tutta la vita.


Страницы книги >> Предыдущая | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Следующая
  • 0 Оценок: 0

Правообладателям!

Это произведение, предположительно, находится в статусе 'public domain'. Если это не так и размещение материала нарушает чьи-либо права, то сообщите нам об этом.


Популярные книги за неделю


Рекомендации