Электронная библиотека » Enrico Vitton » » онлайн чтение - страница 6


  • Текст добавлен: 12 апреля 2023, 15:02


Автор книги: Enrico Vitton


Жанр: Общая психология, Книги по психологии


Возрастные ограничения: +16

сообщить о неприемлемом содержимом

Текущая страница: 6 (всего у книги 9 страниц)

Шрифт:
- 100% +
3.4. Allenatrice di pattinaggio artistico Eteri Tutberidze

Considera le proprietà congenite della psiche dell’allenatrice di pattinaggio artistico Eteri Tutberidze.

Eteri Georgievna Tutberidze (nata il 24 febbraio 1974, Mosca, URSS; vero nome Eteri Gogievna Tutberidze) è un’allenatrice russa di pattinaggio artistico che lavora con atleti di pattinaggio singolo e di coppia.

La campionessa olimpica allenata Yulia Lipnitskaya, due volte campionessa del mondo e vicecampionessa dei Giochi Olimpici Evgenia Medvedeva, campionessa olimpica e campionessa del mondo Alina Zagitova, campionessa olimpica e campionessa del mondo Anna Shcherbakova, vicecampionessa dei Giochi Olimpici Alexandra Trusova, campionessa europea Alyona Kostornaya, campionessa olimpica Kamila Valieva, così come insieme a Maxim Trankov, ha portato la coppia sportiva Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov alle medaglie d’argento ai XXIV Giochi Olimpici Invernali.

Maestro dello sport dell’URSS, allenatore della massima categoria, allenatore onorato della Russia nel 2014. Riconosciuto come miglior allenatore in base ai risultati del premio dell’International Skating Union (2020).

Eteri Tutberidze è nata il 24 febbraio 1974, la formula octanalitica della personalità

3 giorno lunare / 43-Pesci / 5% +// 43-Pesci / 4-32-Tigre.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Tutberidze è nato nella fase della «luna crescente», l’illuminazione della superficie lunare è 5%;

– le capacità manageriali dominanti congenite pronunciate («quattro» come dominante di sfondo e due volte come prima dominante);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» come prima dominante e due volte come seconda dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite («due» come seconda dominante);

– carenza di dominanti congenite: le istanze estroverse 5-Anima e 1-Mente, non ci sono «cinque» e «uno» nella formula.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, due istanze (4-Cuore, 3-Irrazio) si manifestano come dominanti congenite pronunciate e un’istanza (2-Razio) come dominante congenita.

La formula mostra anche che nella psiche di Tutberidze, le istanze introverse 4-Cuore e 2-Razio, completandosi a vicenda, mostrano una dominanza congenita maggiore rispetto all’istanza estroversa 3-Irrazio. Ciò significa che la psiche di Eteri Tutberidze è più in sintonia con introversione che con estroversione. La psiche di Eteri Tutberidze è resistente agli stimoli esterni.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è un significativo squilibrio verso irrazionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» come prima dominante e due volte come seconda dominante) è molto più attivo della razionalità («due» come seconda dominante).

Sulla base della formula octanalitica della personalità dell’allenatore di pattinaggio artistico Eteri Tutberidze, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «allenatore sportivo».

3.5. Pattinatrici Yuna Kim e Alina Zagitova

Considera le proprietà congenite della psiche di Yuna Kim, la prima pattinatrice di figura singola nella storia del mondo (la seconda è Alina Zagitova) che ha vinto tutti i titoli mondiali di pattinaggio di figura («Grand Slam»).

Yuna Kim (nata il 5 settembre 1990), accreditata anche nell’ordine dei nomi orientali come Kim Yuna o Kim Yeon-a, è una pattinatrice competitiva sudcoreana in pensione. È la campionessa olimpica del 2010, la medaglia d’argento olimpica del 2014, due volte campionessa del mondo (2009, 2013), la campionessa dei Quattro Continenti 2009, tre volte campionessa della finale del Grand Prix, la campionessa del mondo Junior 2006, la Junior Grand Prix 2005 Campione finale e sei volte (2003, 2004, 2005, 2006, 2013, 2014) campione nazionale sudcoreano.

Kim è la prima pattinatrice sudcoreana a vincere una medaglia a un evento ISU Junior Grand Prix o ISU Grand Prix of Figure Skating, ai Campionati ISU Figure Skating e ai Giochi Olimpici. È la prima pattinatrice in assoluto a vincere tutte le principali competizioni internazionali, vale a dire i Giochi Olimpici, i Campionati del Mondo, i Campionati dei Quattro Continenti e la Finale del Gran Premio. È anche la prima pattinatrice di sempre a completare un Super Slam, avendo vinto tutte le principali competizioni senior e junior. È una delle atlete e delle figure mediatiche più riconosciute in Corea del Sud. Come risultato dei suoi numerosi successi e della sua popolarità, viene spesso chiamata Queen Yuna da vari media in tutto il mondo.

Yuna Kim è nata il 5 settembre 1990, la formula octanalitica della personalità

16 giorno lunare / 43-Pesci / 100% // 21-Vergine / 1-31-Cavallo.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Yuna Kim è nata con la luna piena, l’illuminazione della superficie lunare è 100%;

– le capacità manageriali dominanti congenite pronunciate («quattro» come prima dominante);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» come prima dominante e come seconda dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come prima dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite pronunciate («uno» come dominante di sfondo e due volte come seconda dominante);

– carenza di dominanti congenite: l’istanza 5-Anima, non c’è «cinque» nella formula.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, quattro istanze (4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente) si manifestano come dominanti congenite pronunciate.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (le istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due»), c’è uno squilibrio verso irrazionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» come prima dominante e come seconda dominante) è molto più attiva della razionalità («due» come prima dominante).

Sulla base della formula octanalitica della personalità di pattinatrice Yuna Kim, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «pattinatrice».


Considera le proprietà congenite della psiche di Alina Zagitova, la seconda pattinatrice single nella storia del mondo (la prima è Yuna Kim) che ha vinto tutti i titoli mondiali di pattinaggio di figura («Grand Slam»).

Alina Ilnazovna Zagitova (Tat. Alina Ilnaz kyzy Zagitova, nata il 18 maggio 2002, Izhevsk) è una pattinatrice russa che ha gareggiato in singolo. La prima e unica nella storia della Russia, e la seconda nella storia del mondo (dopo Yuna Kim) pattinatrice a figura singola che ha vinto tutti i titoli mondiali di pattinaggio di figura («Grand Slam»). Campione olimpico nel 2018 nel pattinaggio singolo, campione del mondo (2019) ed Europa (2018), vincitore della finale del Grand Prix (2017), campione della Russia (2018), medaglia d’argento dei Giochi Olimpici del 2018 nella competizione a squadre, medaglia d’argento di il Campionato Europeo (2019), la Finale del Gran Premio (2018) e il Campionato Russo 2017. Campione del Mondo Junior nel 2017, vincitore della Finale del Gran Premio Junior della stagione 2016/2017 e Campione Russo Junior (2017). Il più giovane pattinatore artistico che è riuscito a vincere tutte le partenze principali a livello adulto, così come tutti i titoli nel pattinaggio junior.

Primo junior a segnare oltre 70 punti nel programma corto e 200 punti nei programmi totali; il primo e unico pattinatore artistico a superare la soglia di 82 punti nel programma corto con il vecchio sistema di valutazione e il primo pattinatore artistico a segnare 80 punti nel programma corto e oltre 150 punti nel programma libero con quello nuovo. Ha battuto il record mondiale una volta nel programma corto con il vecchio sistema di valutazione (2004—2018) e quattro volte con quello nuovo (2018 e oltre).

Maestro dello sport della Russia (2016). Maestro dello sport della Russia di classe internazionale (2017). Maestro onorato dello sport della Russia (2018). Cavaliere dell’Ordine dell’Amicizia (2018).

Alina Zagitova è nata il 18 maggio 2002, la formula octanalitica della personalità

7 giorno lunare / 31-Leone / 34% + // 23-Toro / 5-31-Cavallo.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Zagitova è nata nella fase della «luna crescente», l’illuminazione della superficie lunare è 34%;

– le capacità altruistiche dominanti congenite pronunciate («cinque» come dominante di sfondo);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» come seconda dominante e due volte come prima dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come prima dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite pronunciate («uno» due volte come seconda dominante);

– carenza di dominanti congenite: l’istanza 4-Cuore, non c’è «quattro» nella formula.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, quattro istanze (5-Anima, 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente) si manifestano come dominanti congenite pronunciate.

Si può vedere dalla formula che nell’allenamento sportivo le azioni di Alina Zagitova si basano sul servizio devozionale, poiché si fidava completamente dell’allenatore e non sulle proprie capacità manageriali.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due»), c’è uno squilibrio verso irrazionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» come seconda dominante e due volte come prima dominante) è molto più attivo della razionalità («due» come prima dominante).

Sulla base della formula octanalitica della personalità di pattinatrice Alina Zagitova, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «pattinatrice».

3.6. Pattinatrici Anna Shcherbakova e Alexandra Trusova

Considera le proprietà congenite della psiche di pattinatrice Anna Shcherbakova.

Anna Stanislavovna Shcherbakova (nata il 28 marzo 2004, Mosca, Russia) è una pattinatrice russa che gareggia in singolo. Campione olimpico 2022 nel pattinaggio singolo, campione del mondo (2021). Vincitore del campionato mondiale a squadre di pattinaggio di figura (2021). Due volte medaglia d’argento del Campionato Europeo (2020, 2022). Medaglia d’argento della finale del Grand Prix (2019). Tre volte campione della Russia (2019, 2020, 2021) e medaglia di bronzo del campionato russo (2022). Medaglia d’argento ai Mondiali juniores.

Anna Shcherbakova è nata il 28 marzo 2004, la formula octanalitica della personalità

9 giorno lunare / 42-Cancro / 44% +// 32-Ariete / 4-12-Scimmia.

Su cinque istanze di personalità, quattro istanze mostrano una dominanza congenita pronunciata:

4-Cuori («quattro» come dominante di sfondo e come prima dominante);

3-Irrazio («tre» come prima dominante);

2-Razio («due» tre volte come seconda dominante);

1-Mente («uno» come prima dominante).

La formula mostra la carenza di dominanti congenite: l’istanza 5-Anima, non c’è «cinque» nella formula.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (le istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è uno squilibrio verso razionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» come prima dominante) è meno attivo della razionalità («due» tre volte come seconda dominante).

Sulla base della formula octanalitica della personalità di pattinatrice Anna Shcherbakova, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «pattinatrice».


Considera le proprietà congenite della psiche di pattinatrice Alexandra Trusova.

Alexandra Vyacheslavovna Trusova (nata il 23 giugno 2004, Ryazan, Russia) è una pattinatrice russa che gareggia in singolo. Medaglia d’argento ai XXIV Giochi Olimpici Invernali (2022). Medaglia di bronzo del campionato del mondo (2021). Due volte medaglia di bronzo del Campionato Europeo (2020, 2022). Medaglia di bronzo della finale del Grand Prix (2019). Due volte medaglia d’argento del campionato russo (2019, 2022) e due volte medaglia di bronzo del campionato russo (2020, 2021). Il secondo due volte campione del mondo tra i junior (2018, 2019). Vincitore (2017) e medaglia d’argento (2018) delle finali del Junior Grand Prix.

Trusova è la prima pattinatrice nella storia a eseguire quadruplo lutz, cappotto di pelle di pecora e flip nelle competizioni sotto gli auspici dell’International Skating Union, e la seconda (dopo Miki Ando) a eseguire un quadruplo salchow. È stata anche la prima ad eseguire due quadrupli in un programma: un quadruplo toeloop e una combinazione di un quadruplo toeloop – un triplo toeloop, e anche la prima nella storia ad eseguire tre quadrupli in un programma: un quadruplo lutz, un combinazione di un quadruplo toeloop – un triplo toeloop, un quadruplo toeloop. Il primo interprete di una pura cascata di un quadruplo cappotto di montone – un oliatore – un triplo salchow. Il primo nella storia a compiere cinque salti quadrupli alle Olimpiadi di Pechino 2022.

Alexandra Trusova è nata il 23 giugno 2004, la formula octanalitica della personalità

7 giorno lunare / 21-Vergine / 26% +// 42-Cancro / 4-12-Scimmia.

Su cinque istanze di personalità, tre istanze mostrano una dominanza congenita pronunciata:

4-Cuore («quattro» come prima dominante);

2-Razio («due» come prima dominante e due volte come seconda dominante);

1-Mente («uno» come prima dominante e come seconda dominante).

La formula mostra la carenza di dominanti congenite: le istanze estroverse 5-Anima e 3-Irrazio, non c’è «cinque» e «tre» nella formula.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (le istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è un significativo squilibrio verso razionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità (nella formula «tre» è assente, non c’è dominanza congenita) è molto meno attiva della razionalità («due» come prima dominante e due volte come seconda dominante).

Sulla base della personalità della formula octanalitica di pattinatrice Alexandra Trusova, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «pattinatrice».

Un confronto tra i movimenti di pattinatrice Anna Shcherbakova e di pattinatrice Alexandra Trusova mostra che Shcherbakova esegue transizioni fluide da una posizione all’altra, mentre i movimenti di Trusova sono angolari, con una netta transizione da una posizione all’altra. La formula octanalitica della personalità di Trusova spiega la causa di tali movimenti angolari: la carenza di dominante congenita 3-Irrazio.

La formula octanalitica della personalità può essere compilata lo stesso giorno in cui il bambino inizia l’allenamento di pattinaggio artistico. Lo studio di questa formula consente di prevedere le peculiarità dei movimenti di un atleta principiante.

3.7. Violoncellista Mstislav Rostopovich

Mstislav Leopoldovich Rostropovich (27 marzo 1927, Baku – 27 aprile 2007, Mosca) – violoncellista, pianista, direttore d’orchestra, compositore, insegnante, personaggio pubblico sovietico e russo; Artista popolare dell’URSS (1966), vincitore del Premio Lenin (1964), Premio Stalin II grado (1951), Premio di Stato della Federazione Russa (1995), Premio di Stato della RSFSR. M. Glinka (1991), cinque volte vincitore del Grammy Award.

Marito della cantante, artista popolare dell’URSS Galina Vishnevskaya; dal 1974 ha vissuto con la sua famiglia all’estero, nel 1978 è stato privato della cittadinanza dell’URSS (nel 1990 è stata ripristinata la cittadinanza).

Mstislav Rostropovich è nato il 27 marzo 1927, la formula octanalitica della personalità

24 giorno lunare / 24-Capricorno / 40% – // 32-Ariete / 3-23-Coniglio.

La formula mostra le dominanti congenite della personalità: l’istanza della coscienza 4-Cuore («quattro» come seconda dominante), le istanze dell’inconscio 3-Irrazio («tre» come dominante di sfondo, come prima dominante e come seconda dominante) e 2-Razio («due» come seconda dominante e due volte come prima dominante). La formula mostra le capacità creative e razionali pronunciate.

La formula mostra chiaramente che per raggiungere il successo, un musicista deve avere, prima di tutto, la dominanza congenita delle istanze dell’inconscio 3-Irrazio (le capacità creative) e 2-Razio (le capacità razionali).

3.8. Pianista Denis Matsuev

Considera le proprietà congenite della psiche di pianista Denis Matsuev.

Denis Leonidovich Matsuev (nato il 11 giugno 1975, Irkutsk, RSFSR, URSS) è un virtuoso pianista russo e personaggio pubblico. Artista popolare della Federazione Russa (2011). Vincitore del Premio di Stato della Federazione Russa (2009).

Denis Matsuev è nato il 11 giugno 1975, la formula octanalitica della personalità

24 giorno lunare / 43-Pesci / 32% – // 13-Gemelli / 4-23-Coniglio.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Matsuev è nato nella fase della «luna calante», l’illuminazione della superficie lunare è 32%;

– le capacità manageriali dominanti congenite pronunciate («quattro» come prima dominante e come dominante di sfondo);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» tre volte come seconda dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite pronunciate («due» come prima dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite pronunciate («uno» come prima dominante);

– carenza di dominanti congenite: istanza 5-Anima, non c’è «cinque» nella formula.

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, quattro istanze (4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente) si manifestano come dominanti congenite pronunciate.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (le istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è uno squilibrio nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» tre volte come seconda dominante) prevale sulla razionalità («due» come prima dominante).

Ciò significa che durante l’esecuzione di opere musicali, Matsuev utilizza costantemente la creatività (azioni irrazionali) e utilizza anche una tecnica di esecuzione virtuosa (azioni razionali). Con l’aiuto delle capacità manageriali e analitiche, secondo della natura dell’opera musicale eseguita, apporta un’enorme varietà alle sue azioni irrazionali e razionali di pianista virtuoso, combina innovazione e tradizioni della scuola pianistica russa nelle sue opere musicali.

Sulla base della formula octanalitica della personalità del virtuoso pianista Denis Matsuev, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «pianista».

3.9. Compositore Rodion Shchedrin

Considera i tratti congeniti della personalità di Rodion Shchedrin.

Rodion Konstantinovich Shchedrin (nato il 16 dicembre 1932, Mosca, URSS) – compositore, pianista, insegnante di musica, personaggio pubblico russo; Artista popolare dell’URSS (1981), vincitore del Premio Lenin (1984), del Premio di Stato dell’URSS (1972) e di due Premi di Stato della Federazione Russa (1992, 2018). Cavaliere a pieno titolo dell’Ordine al Merito per la Patria.

Autore di 7 opere liriche, 5 balletti, 3 sinfonie, 14 concerti, numerose opere di musica da camera, strumentale, vocale, corale e di programma, musiche per film e produzioni teatrali.

Rodion Shchedrin è nato il 16 dicembre 1932, la formula octanalitica della personalità

19 giorno lunare / 31-Leone / 90% – // 34-Sagittario / 5-12-Scimmia.

La formula mostra che tutte e cinque le istanze della personalità di Rodion Shchedrin (5-Anima, 4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente) mostrano una dominanza congenita! In altre parole, Rodion Shchedrin non ha una carenza di dominanti congenite di personalità.

La formula mostra i tratti congeniti della personalità:

– Shchedrin è nato nella fase lunare calante, l’illuminazione della superficie lunare è 90%;

– le capacità altruistiche dominanti congenite pronunciate («cinque» come dominante di sfondo);

– le capacità manageriali dominanti congenite («quattro» come seconda dominante);

– le capacità creative dominanti congenite pronunciate («tre» due volte come prima dominante);

– le capacità razionali dominanti congenite («due» come seconda dominante);

– le capacità analitiche dominanti congenite pronunciate («uno» come prima dominante e come seconda dominante).

La formula mostra che su cinque istanze di personalità, tre istanze estroverse (5-Anima, 3-Irrazio, 1-Mente) si manifestano come dominanti congenite pronunciate e due istanze introverse (4-Cuore, 2-Razio) come dominanti congenite.

La formula mostra anche che nella psiche di Shchedrin, due istanze introverse 4-Cuore e 2-Razio, che si completano a vicenda, mostrano un grado di dominanza congenita significativamente inferiore rispetto a tre istanze estroverse 5-Anima, 3-Irrazio, 1-Mente. Ciò significa che quando interagisce con il mondo esterno, la psiche di Shchedrin è sintonizzata più su estroversione che su introversione. In altre parole, nel sistema «introversione-estroversione» della psiche di Rodion Shchedrin, c’è uno significativo squilibrio verso estroversione. La psiche di Rodion Shchedrin ha una bassa resistenza agli stimoli esterni.

La formula mostra anche che nell’inconscio a due componenti (istanze 3-Irrazio e 2-Razio, cioè «tre» e «due») c’è uno squilibrio verso irrazionalità nel sistema «irrazionalità-razionalità»: irrazionalità («tre» due volte come prima dominante) è molto più attivo della razionalità («due» come seconda dominante).

Ciò significa che le azioni creative, irrazionali, spontanee e imprevedibili in Rodion Shchedrin appaiono più spesso delle azioni razionali, coerenti e logiche.

Sulla base della formula octanalitica della personalità di compositore Rodion Shchedrin, è possibile sviluppare raccomandazioni per l’orientamento professionale «compositore».


Страницы книги >> Предыдущая | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Следующая
  • 0 Оценок: 0

Правообладателям!

Это произведение, предположительно, находится в статусе 'public domain'. Если это не так и размещение материала нарушает чьи-либо права, то сообщите нам об этом.


Популярные книги за неделю


Рекомендации